Fermo amministrativo: ti mettono le ganasce fiscali anche quando non possono farlo | Annulla subito il provvedimento
Fermo amministrativo, presta molta attenzione perchè ti mettono le ganasce fiscali anche quando non possono farlo, presta attenzione.
Come tutti sappiamo il fermo amministrativo è uno dei provvedimenti che l’amministrazione mette in atto per punire gli automobilisti che risultano essere evasori o che hanno voluto fare i furbetti. Il primo caso di imposizione del fermo amministrativo su un’auto è il mancato pagamento dell’imposta di bollo. Ricordiamo che quest’ultima è una tassa che gli automobilisti sono tenuti a pagare ogni anno.
Responsabile del bollo auto è la regione, la quale, in base a determinate tabelle, determina qual è l’importo che l’automobilista deve pagare e in genere cambia a seconda della tipologia di veicolo. Purtroppo è una delle tasse più odiate dagli automobilisti e l’evasione è veramente elevata, proprio per questo motivo, si è a più riprese pensato a un modo per obbligare gli automobilisti a pagarlo. Non avendo trovato misure adeguate, attualmente per colui che non paga il bollo è previsto il fermo amministrativo del veicolo.
Il fermo amministrativo è imposto anche per altri cause, come multe non pagate o mancato annullamento o sospensione del debito. In tutti questi casi, per l’automobilista è impossibile utilizzare l’auto. Il fermo amministrativo è una sorta di ultimo avvertimento per chi non paga.
Ma ci sono dei casi in cui questo non può essere imposto. A volte però, le ganasce fiscali vengono ugualmente imposte, ecco cosa fare.
Fermo amministrativo e legge 104
Come in molti sapranno, la legge 104 è quella che va a tutela delle persone disabili. Essendo considerati una delle fasce deboli della popolazione, i disabili e anche i parente o comunque coloro che se ne prendono cura, hanno diritto a una serie di incentive e di tutela superiori. Lo stato italiano in linea teorica a ben pensato a questo.
Infatti per le persone disabili è previsto l’annullamento del bollo auto. Quindi se si è affetti da invalidità non si deve pagare il bollo auto, l’importante è avanzare apposita richiesta in merito. Per quello che riguarda il fermo amministrativo sui veicoli di persone disabili, esso richiede delle procedure speciali di cui troppo spesso non si tiene conto.
Cosa fare quando c’è il fermo amministrativo su un auto per disabili
Nel caso in cui venga imposto un fermo amministrativo su una vettura destinata all’utilizzo da parte di disabili il proprietario di tale vettura può agire richiedendo al cancellazione del fermo in maniera molto semplice, compilando l’apposito modulo. Quindi per prima cosa occorre scaricare il modulo noto come Istanza di annullamento, chiedere quindi l’annullamento del preavviso di fermo e poi la cancellazione dello stesso, allegando la documentazione richiesta.
In questo modo si potrà vedere cancellare il provvedimento e quindi togliere le ganasce fiscali di cui tanto si parla.