Ferrari 812 Competizione, tra ricordi anni Ottanta e futuro I Il nuovo modello di Maranello ha dei dettagli unici

La one-off Ferrari 812 Competizione Tailor Made-tuttosuimotori.it

Presentata alla Monterey Car Week, l’eccezionale one-off di casa Ferrari lascia tutti a bocca aperta per la sua bellezza e i suoi dettagli.

La Monterey Car Week tenutasi in questo appena trascorso mese di agosto, in California, è la vetrina ideale per le case automobilistiche di mettere in mostra i loro gioielli al mondo. Tra gli esemplari che non hanno potuto fare a meno di attirare l’attenzione e i riflettori su di sé, non poteva mancare un’eccellenza del lusso made in Italy, unica in tutto il mondo, parliamo della casa automobilistica di Maranello, della Ferrari.

Sotto gli occhi in visibilio di migliaia di spettatori e del mondo, la Ferrari ha svelato un esemplare davvero unico e raro che sarà poi battuto all’asta durante l’evento del Ferrari Gala a New York, il prossimo 17 ottobre, per devolvere il ricavato a progetti di inclusione e istruzione giovanile.

Splendida, eccezionale, quasi da non crederci, alla Monterey Car Week Ferrari ha presentato la sua 812 Competizione Tailor Made. Come abbiamo precedentemente affermato si tratta di un pezzo unico, in gergo automobilistico una one-off. A spiegare la genesi di un tale modello è lo stesso responsabile del Centro Stile Ferrari, Flavio Manzoni.

Ferrari 812 Competizione Tailor Made, una one-off da togliere il fiato

La 812 Competizione Tailor Made è il frutto dell’ispirazione che prende vita dal concetto di foglio bianco che rappresenta poi il punto di partenza dalla quale viene realizzato ogni modello, questa la dichiarazione di Manzoni. Questa volta il foglio bianco altro non era che un cartoncino giallo, come il colore della carrozzeria del meraviglioso esemplare, sul quale i designer Ferrari gettano i primi schizzi, le basi di un nuovo modello.

La Ferrari 812 Competizione Tailor Made è uno dei 999 esemplari dell’ultima evoluzione della supercar V12 nata a Maranello. Nasce dietro commissione della filiale statunitense della Ferrari. Un esemplare unico, una one-off da rimanere incantati che colpisce lo sguardo con la sua carrozzeria color Giallo Tristato opaco, sulla quale appaiono anche delle linee, come tracce di bozzetto, che poi sono quelle che hanno dato vita e genesi alla 812 Competizione.

Ferrari 812 Competizione Tailor Made dettagli-tuttosuimotori.it

I dettagli, le personalizzazioni e un motore all’altezza

Ma parliamo di qualche dettaglio, come per esempio la lama di fibra di carbonio del cofano motore oppure ancora più interessanti, i generatori di vortici del lunotto posteriore. Naturalmente una Tailor Made non può non prevedere un’alta gamma di personalizzazioni, a partire dagli interni, rivestiti in Alcantara, parliamo di tessuto di ultimissima generazione ricavato per il 65% da poliestere riciclato e su cui sono ricamati bozzetti e sketch della supercar.

Superfabric trilobato nero per pavimento e parete posteriore. Volgiamo per un attimo anche l’attenzione sulla meccanica incredibile di questa Ferrari che nulla modifica alla 812 Competizione: un V12 aspirato da 830 CV, trasmessi al posteriore grazie ad un cambio automatico a sette rapporti e doppia frizione.

Published by
Amalia Allegretti