Ferrari, il nuovo modello è il più bello di sempre: potenza e tecnologia al cubo I Mai vista una sportiva così
Questa volta vogliamo scomodare l’ammiraglia del Cavallino Rampante, parliamo della mitica Ferrari SF90 Stradale che rimane al momento l’unica ammiraglia in carne e ossa dello storico marchio di Maranello.
Nell’attesa di vedere la prossima hypercar nel 2024, uno studente di design non è rimasto con le mani in mano, ma ha voluto immaginare come potrebbe essere la prossima generazione della supercar ibrida plug-in attraverso il nuovo concept digitale della futura Ferrari SF100.
In particolare, questo progetto unico, parliamo di un render pubblicato su Instagram che è stato realizzato da Eojin Jun, studente di Automotive Design presso la Hongik University di Seoul, in Corea del Sud. Guardandolo a prima vista, le proporzioni generali della Ferrari SF100 risultano essere molto simili a quelle della Ferrari SF90.
La parte frontale della futura rossa di Maranello presenta un muso e dei fari a LED dal design semplice, ma iconico. I paraurti vantano delle piccole prese d’aria e un mento pronunciato mentre, spostando lo sguardo verso il posteriore, troviamo un tettuccio completamente in vetro senza divisorio tra parabrezza e tetto, forse per una possibile versione spider, o chissà, qualcosa di maggiormente iconico dato da un vetro oscurabile come accade con Maserati Cielo.
Analizzando il profilo laterale della futura Ferrari SF100, questo è costituito da parafanghi anteriori e posteriori rigonfi, diverse prese d’aria laterali, telecamere al posto dei tradizionali specchietti retrovisori esterni e cerchi in lega a cinque razze con un disegno che esalta al meglio le pinze freno gialle che nascondono pinze a quattro pompanti.
Motore della Ferrari Vision
La zona posteriore è la parte più interessante di questo concept realizzato interamente in digitale. I gruppi ottici a LED sono costituiti da ben quattro linee indipendenti, affiancate da uno spoiler attivo. Il cofano motore in vetro esalta al meglio il propulsore plug-in, mentre abbiamo un lunotto posteriore stretto con una curvatura già vista, risalta infatti simile alle Ferrari del passato.
Il diffusore posteriore integra al meglio i due terminali di scarico e una luce di stop in stile Formula 1, con vicino delle grosse prese d’aria sul paraurti posteriore.
Purtroppo, il designer non ha fatto trapelare nessuna specifica tecnica della possibile Ferrari SF100, ma sostiene che dispone di un gruppo propulsore ibrido plug-in. Magari potrebbe utilizzare la configurazione della Ferrari Vision Gran Turismo, stiamo quindi parlando di un V6 biturbo abbinato a tre powertrain elettrici per una potenza complessiva superiore ai 1300 CV. Ma come sappiamo i rendering non ci possono offrire tutto questo, occorre attendere ulteriori sviluppi