Ferrari, la supercar del futuro sarà “mutante”: la carrozzeria si trasforma per correre più veloce I Sembra la Batmobile

La one-off Ferrari KC23-tuttosuimotori.it

La Ferrari KC23  la one-off della casa di lusso di Maranello si svela al mondo, una supercar “mutante” per essere guardata e per correre.

Un esemplare unico, una one-off della casa di automobili di lusso di Maranello, stiamo parlando della Ferrari KC23: sviluppata secondo le richieste di uno storico collezionista di Ferrari, ultimissima realizzazione eccezionale del Cavallino, che fa parte del programma di Progetti Speciali, che, come si intende dal nome, è lo spazio adatto a fare spazio a modelli unici di Ferrari.

La creazione ha richiesto ben tre anni di lavoro e ricerca, durante le quali anche il cliente è stato coinvolto. Lo stile ed il design della Ferrari KC23 sono frutto della creatività del centro stile diretto da Flavio Manzoni. Tutto parte dalla rivisitazione della Ferrari 488 GT3 Evo 2020.

Infatti in comune le due fuoriclasse hanno i gruppi ottici e tutte le superfici in vetro, realizzate secondo un effetto cupola, in totale continuità come nel campo dell’areonautica, ma anche telaio e motorizzazione. La Ferrari KC23 altro non è che una reinterpretazione in chiave futuristica della supercar da corsa della scuderia del Cavallino che ha vinto di più negli ultimi 76 anni.

Ferrari KC23, uno spettacolo già da ferma

Un unico corpo vettura, in cui le componenti e le funzioni più tecniche sono state appositamente celate, per suggerire un’idea di eleganza e sofisticatezza nel guardarla da ferma, per esempio le prese d’aria laterali, la cui apertura avviene in modo automatico solo al momento dell’avvio del propulsore V8 biturbo, che è montato in posizione centrale posteriore.

Tra le altre componenti più tecniche mascherate per avere l’effetto di cui sopra detto, un design pulito e minimal, pochissimi spigoli e linee fluide, anche l’ala posteriore è rimovibile, a motore spento è nascosta. Ma una volta acceso il motore, il corpo monolitico della Ferrari KC23 si riprende tutta la scena e lo stile formale e pulito si trasforma rapidamente in una fuoriclasse racing.

Un esemplare unico della casa del Cavallino-tuttosuimotori.it

Nata per essere unica, bellezza e tecnica

Con caratteristiche di aerodinamica e abitacolo uguali a quelle di partenza della Ferrari 488 GT3 Evo 2020, le uniche differenze sono ravvisabili nelle finiture della plancia di fronte al passeggero e nei pannelli delle portiere, la one-off Ferrari KC23 è stata pensata per l’esclusivo utilizzo non competitivo in pista.

Dotata di una livrea a quattro strati con base in alluminio la Gold Mercury, la Ferrari KC23 si metterà in mostra dal 13 al 16 luglio 2023 al Goodwood Festival of Speed, ma per coloro che non potranno recarsi al festival, l’esemplare unico potrà essere ammirato dal pubblico e dagli appassionati del Cavallino presso il Museo Ferrari di Maranello.

Published by
Amalia Allegretti