Ferrari, la versione coupé della SF90: ancora più aggressiva I Molto più snella della sorella spider
Solo in pochi potranno avere il piacere di guidarla, la nuova Ferrari SF90 edizione XX, unisce prestazioni da pista al lusso confortevole.
Una supercar che può mettere d’accordo tutti i gusti e le esigenze perché si comporta come una vera supercar da pista, lo si intuisce dalle sue prestazioni esagerate, e può essere il mezzo lussuoso per godere di un confortevole giro su strada. Peccato che non è proprio per tutti, non solo per il prezzo ma anche perché solo 1398 collezionisti riusciranno a possederne una.
Parliamo della supercar di Maranello, la Ferrari ibrida plug-in SF90 nella nuova edizione XX. Gli ordini sono già stati chiusi, con 599 acquirenti per la versione Spider con tetto retrattile e 799 altri, per la versione coupé Stradale. La sigla XX è un chiaro riferimento a modelli che non sono omologati per la circolazione su strada, ma solo su pista, come la 599XX e la FXX-K Evo.
Si tratta di supercar e di proprietari di queste ultime, a cui la casa di Maranello riserva la possibilità di pilotare su i circuiti e le piste più importanti. Le SF90 XX sono naturalmente targate ma, per anima sportiva e performance, sono simili a quelle che corrono in pista: un elemento di raccordo è l’extra boost di 2 secondi che i tre motori elettrici, da 233 cv combinati, mettono a disposizione attraverso la modalità di guida Qualifying.
Ferrari SF90 XX, l’unione tra sportività e comfort di lusso
Ma andiamo alle cifre. Capacità di accelerazione da 0-100 km/h in 2,3 secondi, velocità massima 320 km/h e potenza erogante di 1030 cv. Sospensioni modificate per una tenuta laterale in curva incrementata del 9% e rollio a meno 10%.
Uno sguardo all’interno, molto studiato, dalla chiara impronta racing e ovviamente curato in ogni dettaglio, per prenderne uno ad esempio, i roll-bar dietro i poggiatesta sono rivestiti in fibra di carbonio. Il carbonio, presente su tantissimi elementi dell’abitacolo, come altri materiali di primissima qualità, sono la scelta ideale per ottenere un risultato in leggerezza. Rivestiti in Alcantara invece la parte superiore della plancia e le poltrone.
Spider o coupé Stradale, una supercar da sogno per tutti i gusti
Quadri e schermi, strumentazione digitale, tutto predisposto in modo da abbracciare il conducente. Il volante è dotato oltre che del classico selettore per la modalità di guida, anche di quello per gestire il sistema ibrido con le funzioni eDrive, le cui funzioni sono visibili sullo schermo ricurvo da 16″ che mostra anche l’energia disponibile per gli extra boost che abbiamo prima citato.
Una maggiore e più studiata ergonomia degli interni rende l’esperienza di guida eccellente, per esempio il selettore del cambio è stato messo in posizione più rialzata. La scelta tra Spider e coupé Stradale è un gusto: le linee della Spider suggeriscono alla vista l’eccellenza aerodinamica di questa Ferrari, quella coupé è più aggressiva e sportiva. Per la Stradale i suoi 100 kg in meno hanno la loro funzione, aumentano di sicuro agilità e scatto. Prezzo da 770.000 euro, per la Spider si parte da 850.000 euro.