Ferrari manda in pensione il volante tradizionale | Sarà sostituito da questo arnese
L’indiscrezione che riguarda la casa automobilistica delle sportive di lusso di Maranello che sembrerebbe voler rivoluzionare l’esperienza di guida.
Quando si dice Ferrari inevitabilmente tutto il mondo si volta a guardare. La risonanza a livello globale della casa automobilistica del Cavallino è cosa risaputa. Le sue supercar sono da sempre le più invidiate e le più desiderate. Negli anni ha saputo evolversi dotando le sue super sportive di forme e tecnologie all’avanguardia.
In tema di cambiamenti e innovazioni, nel settore circola una voce, un’indiscrezione che vede la casa delle sportive di lusso di Maranello alla guida quella che potremmo definire una vera e propria rivoluzione dell’esperienza di guida. Una novità che si va ad aggiungere alla tante altre di questo imminente 2024.
Un anno che si preannuncia pieno di cose nuove, tra cui il tanto atteso debutto del modello successore alla eccezionale 812 Superfast, già in cantiere e che sicuramente monterà un ruggente V12 e di cui ci si aspetta forse anche una versione elettrificata per inserirsi a pieno nel programma di transizione.
Ma il 2024 potrà essere anche l’anno in cui verrà svelata l’erede della LaFerrari, primo esemplare ibrido della casa automobilistica di Maranello, e nel 2025 probabilmente sarà il momento del lancio di una pura elettrica Ferrari. Tutte ipotesi che mettono gli appassionati in trepidante attesa.
Un joystick al posto del volante? L’indiscrezione su Ferrari
A queste se ne aggiunge un’altra, una vera e propria indiscrezione riportata da Motor Authority: in quel degli Stati Uniti d’America, Ferrari ha depositato un brevetto alquanto particolare: questa “invenzione” dovrebbe prevedere il controllo e la guida dell’auto attraverso quello che potremmo definire un joystick.
Tutto viene fuori quando il sistema viene reso noto pubblicato il brevetto all’Ufficio Brevetti e Marchi degli Stati Uniti (USPTO), il che è avvenuto l’8 maggio 2023 ma reso noto lo scorso 16 novembre. Ma quindi un joystick al posto del volante? I joystick dovrebbero essere due posizionati, entrambi, al lato conducente e utili per controllare sia la direzione che l’angolo di imbardata.
L’ipotesi di rivoluzionare l’esperienza di guida
I due joystick serviranno anche a controllare le ruote in accelerazione e frenata come alternativa ai pedali che però non dovrebbero scomparire dalla postazione di guida. Sembrerà come di essere in un videogioco visto che tutto si potrà controllare attraverso i due joystick senza più necessità di volante e neppure, se così fosse di pedaliera.
Non è la prima volta nel mondo dell’auto che viene sperimentata questa strada. Prima dell’idea di Ferrari c’è stata Saab, purtroppo però il sistema così pensato si rivelò molto complicato da gestire e venne accantonato. Sembra quindi ci sia voglia di innovazione in quel di Maranello, potrà essere solo una voce o semplicemente uno studio per un concept, nulla di certo si sa ma basterà attendere tempi nuovi per scoprirlo.