Ferrari, presentata un nuovo modello speciale e unico: ce ne sono solo 999 I Elegante e sportiva: un gioiello
Questa volta vi parliamo di una delle Ferrari 812 Competizione Tailor Made più apprezzate al mondo, nonché di un pezzo unico presentato durante la Monterey Car Week.
Questa Ferrai rappresenta uno dei 999 esemplari di Ferrari 812 Competizione che verranno commissionata da Ferrari North America, la filiale americana del Cavallino Rampante. Questa vera icona verrà battuta all’asta al Ferrari Gala che si terrà a New York il 17 ottobre prossimo in un evento per celebrare l’amore per la Ferrari. Il ricavato verrà devoluto a favore di progetti di supporto all’istruzione per le giovani generazioni.
Per sviluppare questa Ferrari 812 Competizione ci è voluto oltre un anno di stretta collaborazione tra il Centro Stile e il team di Ferrari Tailor Made che rappresenta il fiore all’occhiello del marchio.
L’idea era ricercare l’equilibrio perfetto tra una realizzazione tecnica impeccabile e il mantenimento dello spirito creativo e dell’artigianalità che si nota nei disegni di Flavio Manzoni, Ferrari Chief Design Officer di Ferrari. Ferrari 812 Competizione Tailor Made vede al suo interno nuovi concetti, stilemi unici e forme che entreranno a far parte della storia del design automobilistico italiano.
La prima cosa che salta all’occhio è il colore Giallo Tristrato opaco, misto al Nero DS Sketch opaco. In mezzo al colore spicca la lama in fibra di carbonio che taglia sul piano orizzontale il cofano anteriore fungendo da presa d’aria per il motore, oltre alle caratteristiche branchie sulla fiancata in grado di generare i vortici sul lunotto posteriore che non ha i vetri, ma adotta una telecamera.
Linee uniche e pregiate per questa Ferrari
Gli interni della Ferrari 812 Competizione Tailor Made si basano sullo stesso concetto esterno, ovvero largo uso dell’Alcantara di nuova generazione che ricopre l’abitacolo e risulta composto al 65% da poliestere riciclato al quale sono stati aggiunti gli sketch di design ricamati direttamente sul cruscotto con una tecnica altamente innovativa.
Si tratta di una vettura unica per le Ferrari di Maranello, che solitamente vedono pelli pregiate con motivi personalizzati all’interno delle proprie auto. Concludono l’elegante allestimento il pavimento e la parete posteriore dell’abitacolo, in Superfabric trilobato nero.
Quando ci si siede sulla 812 Competizione si diventa un tutt’uno con la vettura, che garantisce reattività immediata ai comandi e controllo totale anche in situazioni complesse. Il divertimento di guida è ai massimi livelli, merito del sistema a quattro ruote sterzanti indipendenti, che assicura precisione in curva anche al potentissimo motore V12 da 830 CV che adotta un sound che i puristi dei dodici cilindri adorano sotto una Ferrari.