Ferrari, questo modello d’epoca ha segnato un record storico I Un’emozione vederla ancora sulle strade
Tra le bellezze uniche ed eccezionali presentate all’ottava edizione di Poltu Quatu Classic, una Ferrari rarissima si è aggiudicata il podio.
Una grandissima emozione scorgere tra le innumerevoli bellezze e tra gli eccezionali esemplari di automobili d’epoca, ben 56 in numero, partecipanti al Concorso d’Eleganza Poltu Quatu Classic, in Sardegna, ad opera del collezionista Roberto Crippa, una di quelle che si fa fatica a ammirare, simbolo del lusso made in Italy.
Prima di svelare la meraviglia, bisogna dire che si tratta dell’ottava edizione del Concorso d’Eleganza Poltu Quatu Classic, che ha avuto luogo nello scenario incantevole della Costa Smeralda, ospitata dal Grand Hotel Poltu Quatu. Durante l’evento è stato proiettato anche uno spettacolo cinematografico d’eccezione “The Octopussy Edition Operazione Dolce Vita”.
La giuria del concorso è stata presieduta da Emmanuel Bacquet e composta da quattordici giudici esponenti del motorismo storico internazionale che hanno giudicato e ammirato vetture di grande rilievo e fascino, dalla storia unica, come l’Alfa Romeo 6C 2300 Mille Miglia Berlinetta Touring del 1936 o una Ferrari 365 GTB/4 Daytona del 1970 e ancora una Lancia Aurelia B24S del 1956, solo alcune delle tante.
La Ferrari 340 MM del 1953, impossibile non ammirarla
Ma tornando al fiore all’occhiello del concorso, parliamo della meravigliosa e sfolgorante Ferrari 340 MM del 1953 che si è aggiudicata l’ottava edizione del concorso. Una vettura unica nel suo genere, telaio 0294AM, auto ex ufficiale della Scuderia Ferrari, carrozzeria Scaglietti, ispirata alla Ferrari 750 Monza. Ne vennero prodotti solo due esemplari.
La Ferrari in questione rappresenta anche ricordi molto importanti: partecipò alla Mille Miglia del 1953 con Luigi Villoresi, non classificandosi solo per colpa di una rottura del differenziale, e fu l’auto con la quale Mike Hawthorn vinse il Tourist Trophy e a Silverstone, dopo i quali diventò campione di Formula 1.
Best of the Show a Poltu Quatu e non solo
La rarissima vettura in questione ha anche ottenuto il premio Ferrari Art Tribute to Le Mans by Enrique Napp. Si tratta dell’artista argentino che ha realizzato un’opera che ha come soggetto una Ferrari 499P, protagonista della vittoria a Le Mans della scuderia del Cavallino.
La Ferrari 340 MM del 1953 è di proprietà del collezionista Roberto Crippa e non è stata solo la “Best of the show”a Poltu Qualtu Classic, ma ha svelato la sua incredibile bellezza e unicità in tutti gli altri, i più prestigiosi, eventi dedicati alle Ferrari classiche, per esempio alle Mille miglia, al Gran Prix Historique di Monaco. a Le Mans Classic, al Vernasca Silver Flag o al Goodwood Revival Meeting.