Ferrari, una fortuna fuori dal mondo: la scopre l’agente immobiliare I Vale 2 milioni di euro: più della casa
Un esemplare unico e di grande valore e la scoperta sorprendente di due agenti immobiliari incaricati di vendere una villa.
Di solito, per storie come queste, l’ambientazione adatta è sempre un vecchio fienile, una proprietà abbandonata e in disuso, capannoni fatiscenti , magazzini mezzi abbandonati, tanto è vero che gli inglesi hanno coniato per i ritrovamenti così descritti di auto d’epoca, un termine apposito, “barn find”. Ma questa volta non è proprio così. Cambia la location.
E proprio con le location hanno a che fare i protagonisti di questa vicenda. Tutto è accaduto in California, un vero e proprio sogno americano, dove una coppia di agenti immobiliari come solitamente accade nel loro lavoro quotidiano, ha ricevuto un’incarico. Il lavoro era vendere una proprietà attigua alla bellissima spiaggia di Santa Cruz.
Fin qui tutto nella normalità dei giorni e del lavoro di un’agenzia immobiliare abituata a vendere anche proprietà di lusso e grandiose. La villa completa di garage è dunque al centro di una possibile vendita che gli eredi di David Downs, uno scienziato che lavorava nell’azienda aeronautica Lockheed Martin, hanno affidato all’agenzia immobiliare, la coppia Dana Bambace e Kimberly Ward.
Il sorprendente ritrovamento di due agenti immobiliari
La villa seppur non in condizioni disastrose, comunque appariva disabitata da anni e necessitava di alcune ristrutturazioni prima della vendita. Durante il sopralluogo degli agenti, nessuno si sarebbe mai aspettato quel ritrovamento nel garage a tre vani della proprietà: sotto un telo pieno di polvere, proprio come in un film, una Ferrari 250 GT Lusso, un gioiello d’epoca tra l’altro conservato in eccellenti condizioni.
La Ferrari 250 GT Lusso è uno dei fiori all’occhiello della produzione degli Anni 60 della casa di Maranello, prodotta dal 1962 al 1964. Una rarità, se pensiamo che è stata realizzata nel numero di 350 esemplari, disegnata da Pininfarina, interni che univano una concezione sportiva con l’idea di un salotto.
Una rara Ferrari nascosta nella villa
Dotata di un motore V12 da 3 litri di cilindrata, capace di una velocità massima di 240 km/h. Oggi un gioiello del genere vale almeno 2 milioni di euro. Tra l’altro sembra che la Ferrari 250 GT Lusso in questione abbia subito anche un restauro nei primi anni del 2000, una riverniciatura e una revisione del motore.
Un ritrovamento eccezionale che ha messo subito in grande difficoltà gli eredi che hanno richiesto l’intervento di un broker d’auto d’epoca professionista per farla verificare e valutare, che ovviamente ne ha confermato valore e autenticità. Sia la prestigiosa supercar che la villa, completamente ristrutturata, sono state messe in vendita e la stessa proprietà è stata valutata proprio come il gioiellino che custodiva gelosamente al suo interno, più di 2 milioni di euro.