Home » FIAT 126, la piccola utilitaria e la ‘tecnologia’ che non ti aspetti I A ripensarci oggi era vera avanguardia

FIAT 126, la piccola utilitaria e la ‘tecnologia’ che non ti aspetti I A ripensarci oggi era vera avanguardia

Fiat 126 (Fonte_ FCAHeritage.com)-tuttosuimotori.it
Fiat 126 (Fonte: FCAHeritage.com)-tuttosuimotori.it

Tra le indimenticabili e storiche auto che la casa torinese produsse nei suoi anni gloriosi, la Fiat 126 era una vera avanguardia che oggi rivive così.

La Fiat 126 sembrerebbe essere la prova che l’allora casa automobilistica italiana era capace di realizzare grandi cose semplicemente attraverso la forma impeccabile di piccole utilitarie, proprio come questo fortunato modello, infondendole di una caratteristiche inaspettate per i tempi.

Ecco perché oggi, al solo ripensarci, anche rispetto all’epilogo abbastanza triste di una storia indimenticabile come quella del marchio italiano, sembra una vera avanguardia per quei tempi, oltre anche a provare un grosso rimpianto per un’epoca e una ricchezza automobilistica che non tornerà più.

Ma tornando a questo piccolo gioiellino, ancora oggi è rimasto impresso nella memoria degli italiani, di tutti quelli che l’hanno vista sfrecciare negli anni quando l’automobile era veramente made in Italy e anche di chi è semplicemente appassionato. E proprio per tutti coloro che l’hanno amata, oggi è possibile tenerla tra le mani grazie a questa “tecnologia“.

Come è possibile?Il modellino in miniatura in scala 1:18 della Laudoracing-Models della Fiat 126 Personal 4, sembra aver dato vita a un esemplare veramente minuzioso di quello che era all’epoca la piccola utilitaria. A partire proprio dalle dimensioni che sembrano essere perfette, così come l’assetto.

Fiat 126: una “tecnologia” inaspettata per rivivere la piccola utilitaria

Non si sono neppure dimenticati dei dettagli, come le modanature sulle fiancate, i paraurti e i fascioni laterali, le prese d’aria che seguono alla lettera il modello reale. Così come lo fanno i gruppi ottici. Impeccabili anche gli elementi delle portiere, le maniglie, ricreate veramente in ogni particolare da sembrare reali.

E ancora lo specchietto laterale, anche il tappo del serbatoio che mantiene addirittura il dettaglio della serratura. Ben fatti anche i cerchi e gli pneumatici. Spostandosi all’interno la meraviglia è ancora di più. Riprodotta fedelmente la fantasia degli interni, della tappezzeria che all’epoca rispecchiava anche la scelta della carrozzeria, dal Black, Silver al Red e Brown.

Fiat 126, una piccola utilitaria (Fonte- StellantisMedia Press)-tuttosuimotori.it
Fiat 126, una piccola utilitaria (Fonte:StellantisMedia Press)-tuttosuimotori.it

Una riproduzione fedele e minuziosa di un pezzo di storia

E per gli amanti del dettaglio, non manca nessun elemento alla strumentazione della plancia nell’abitacolo. Magari fosse possibile potervi entrare, ma questo modellino non è stato concepito per essere apribile. Diciamo che l’intento del produttore è quello di realizzare una fedele riproduzione che catturasse sguardo e immaginazione, grazie all’effetto finale estetico piuttosto che tecnico-funzionale.

Gli appassionati del genere che volessero appropriarsi di questa chicca, magari in memoria dei vecchi tempi, possono farlo al prezzo di circa 114,90 euro e navigando sul sito del produttore, potranno dedicarsi alla scelta minuziosa delle combinazioni con un elenco dettagliato delle voci di costo relative a qualsiasi elemento. Un modo per rivivere la storia di un modello iconico e di un marchio che ha fatto grandi cose.