La 500e Abarth è arrivata e ha sorpreso tutti con delle caratteristiche inedite per il suo genere pur rimanendo una sportiva nell’anima.
La nuova 500e Abarth ha fatto il suo debutto. Sin da subito ha sorpreso molti appassionati, specialisti del settore e chi l’ha guidata con delle sue caratteristiche nuove rispetto al passato. Zero emissioni perché dall’anima elettrica e anche un rombo per così dire, più silenzioso.
Tutto questo ha generato non poche perplessità e dubbi rispetto a questa scelta. Per Abarth invece rappresenta lo spazio ideale per il suo posto nell’era dell’elettrico e di una nuova mobilità anche delle più sportive. Un altro aspetto critico in molte recensioni, riguarda la sua autonomia di circa 265 km, che costringe a fermarsi e ricaricare.
Ci si aspettava qualcosa in più? Forse una versione grintosa della Fiat 500e mentre quello che si percepisce con la Abarth 500e, secondo l’opinione di alcuni, è di essere a bordo di un allestimento della citycar 500e. Anche il prezzo di vendita non è molto distante da una versione top di gamma della Fiat 500e.
Dal punto di vista estetico infatti le esagerazioni non sono così evidenti anzi. La griglia del paraurti rispetto alla Fiat 500e è stata modificata, si notano delle prese d’aria come se fossero delle sopracciglia vicino i gruppi ottici anteriori. Anche l’abitacolo mostra un’atmosfera molto elegante in cui saltano allo sguardo guizzi di sportività.
E la Fiat 500e è stata un’ottima base da cui partire per Abarth, essendo una delle più stilose e più apprezzate citycar elettriche. Ovviamente bisogna aggiungere che Abarth ha modificato molte componenti rispetto alla Fiat 500e, centrale proprio la motorizzazione.
Il propulsore elettrico è stato potenziato da 118 cv a 155 cv e 235 Nm di coppia. Una batteria da 42 kWh. Migliorati e resi più efficienti sia sterzo che sospensioni, freni a disco posteriori e cerchi più grandi da 18″, impossibile non notare poi il logo Abarth sia sul cofano anteriore che sul posteriore. Una colorazione che si fa notare in tonalità verde acido. Molto stabile, non troppo veloce ma scattante, dimostra una velocità massima di 155 km/h limitata e una capacità di accelerazione da 0-100 km/h in 7 secondi.
Tutte le caratteristiche sulla nuova Abarth 500e sono anche frutto di future scelte di target, l’obiettivo è anche un tipo di clientela magari diversa, premium per così dire. La versione di lancio, la Scorpionissima, è già andata sold out. Per i futuri acquirenti la 500e Abarth, in listino, è disponibile in due allestimenti, quello base e quello Turismo, il primo a partire da 37.950 euro e la versione top da 42.650 euro.