Fiat 500, col successo delle microcar torna alle origini e alle dimensioni di una volta I Il sogno di tutti gli appassionati
Sul mercato sta per debuttare il nuovo quadriciclo elettrico di Fiat con il nome di Fiat Topolino, ma gli appassionati già immaginano altro.
Gli appassionati ed il web, ricchi di spunti e creatività, hanno provato ad immaginare come potrebbe essere un’altra, una seconda microcar del marchio Fiat e che porterebbe inevitabilmente il nome della più piccola di casa, Fiat 500, anche se in un futuro molto vicino non sarà più la più piccola, con il debutto del quadriciclo elettrico Fiat Topolino.
Naturalmente si tratta di pura fantasia e immaginazione, di progetti e video render, perché nei piani del Gruppo Stellantis per il brand Fiat non c’è nessuna microcar in vista e la Fiat 500 è già approdata da tempo sui mercati con la sua versione elettrica. Inoltre la Fiat 500 elettrica, non appena giunta sul mercato, è stata sin da subito apprezzata, riscuotendo un grande successo, posizionandosi ai primi posti delle classifiche di vendita in Italia e in Europa tra le auto elettriche a emissioni zero.
Forse l’unico punto a suo sfavore, che poi non riguarda solo la Fiat 500 ma anche altre elettriche, è il prezzo. Un costo molto elevato che impedisce una diffusione più ampia, che non la rende un’automobile del popolo come la Fiat 500 delle origini, quella che ha reso possibile la mobilità in Italia.
L’idea di una Fiat 500 microcar
Si può optare per la sorella, la Fiat 500 con motore termico, non è che abbia un prezzo di vendita proprio accessibile a tutti, ma costa meno di quella elettrica. Quindi una microcar sullo scenario potrebbe fare la differenza? Forse in questo senso sì, cioè potrebbe, per prezzo e quindi diffusione, potrebbe essere accessibile a tutti e ritornare ad essere un’auto popolare, come quella degli anni Cinquanta.
I designer e gli appassionati sul web hanno dato libero sfogo alla loro creatività progettando una ipotetica microcar Fiat che sembra davvero molto moderna e con una grande attenzione ai dettagli, una ricercatezza negli elementi e nei materiali, fa pensare che a differenza della futura Fiat Topolino, il quadriciclo economico e accessibile a tutti, questa microcar nasca con qualche pretesa in più, in fatto di prezzo, ma promette di essere popolare.
Stile e ricercatezza per un modello popolare
Uno stile e un design abbastanza futuristico, alcuni progetti mostrano una microcar dalle linee smussate e tondeggianti. Dalle immagini e video dei render è difficile immaginare sia l’interno che la meccanica. Si intravede comunque un abitacolo a livello dell’esterno, per modernità. E quindi in termini di motorizzazioni si potrebbe ipotizzare un propulsore elettrico.
Un’autonomia per nulla deludente, tra i 140-150 km, utile anche per percorsi meno brevi, sempre all’interno di un ambiente urbano. Naturalmente si tratta solo di passione e creatività, di idee e di render, alcuni anche molto belli, ma nessuna probabilità, almeno per adesso che la microcar Fiat venga prodotta.