Il campione del calcio italiano, prossimo al ritiro, Gianluigi Buffon, ha tra le sue passioni anche quella per i motori, auto di lusso e non solo.
Sulle pagine di quotidiani sportivi e nei notiziari televisivi, la notizia del ritiro dal mondo del calcio di un campione incredibile come Gianluigi Buffon ha attirato l’attenzione di tutti. Stella del calcio italiano, portiere pluripremiato fedele alla sua Juventus per tanti tanti anni, campione del mondo nel 2006, Buffon è sempre stato un calciatore molto apprezzato e amato dal pubblico a prescindere dalla tifoseria.
Un campione, oggi 45 anni, che ha messo al primo posto nella sua vita e nella sua carriera la passione per il calcio, a cui, questo mondo alla quale ha dedicato gran parte della sua vita, riserverà sicuramente una posizione di rilievo nei club calcistici o nella nazionale. Ma il calcio non è l’unica passione che Buffon ha dichiarato di avere e di coltivare.
A quella del pallone si aggiunge la sua ammirazione per i motori, in particolare per le auto, sia super sportive molto lussuose che auto più normali, di uso quotidiano. Forse il ritiro dal calcio e quindi da un impegno sportivo costante e quotidiano, anche dagli allenamenti, significherà poter dedicare più tempo a questa secondaria passione del campione.
Tra i brand preferiti e acquistati da Gian Luigi Buffon, spesso immortalato a bordo, Maserati, Fiat e Lancia. Nel dettaglio di proprietà del campione una bellissima ed elegante Maserati Quattroporte. Questa lussuosa italiana ha fatto innamorare il portiere della Juve. Proprietà di Buffon da quando ha giocato nel Paris Saint-Germain, parliamo del 2018-2019.
Le caratteristiche specifiche dell’auto dell’ex portiere non sono note ma si sa che in quegli anni per la Maserati Quattroporte, le motorizzazioni più vendute e quotate erano il diesel V6 3.0 da 250 cv e 275 cv oppure il motore a benzina V6 3.0 biturbo da 410 cv e 430 cv, che attualmente è ancora montato sulla Maserati Quattroporte disponibile per la vendita.
Dalla berlina di lusso all’utilitaria city car più amata e più iconica, la Fiat 500, adatta agli spostamenti quotidiani nella contesto urbano di una Torino molto trafficata, ai tempi della sua presenza in Juventus, Buffon preferiva muoversi così. Una city car che non manca certo di stile ma nemmeno di comfort di guida, agile, compatta e accessibile. Oggi in vendita con un motore mild hybrid 1.0 a tre cilindri 70 cv e una velocità massima di 167 km/h.
L’altra auto italianissima posseduta da Gianluigi Buffon, molto discreta e comoda, la Lancia Musa, una produzione della casa automobilistica dal 2004 al 2012, al tempo contava varie motorizzazioni, tra cui motori a benzina e diesel da 78 a 120 cv, capace di raggiungere una velocità massima di 190 km/h nella versione top di gamma.