Fiat 500 elettrica, è lei il vero affare: usata la paghi un prezzo ridicolo I Un investimento per il futuro
La nuova Fiat 500 sarà la prima city car totalmente elettrica con cui il Gruppo Stellantis vuole conquistare il mondo della mobilità elettrica.
Riuscirà la nuova Fiat 500 a conquistare il mercato e nuovi consumatori? Questo sicuramente deve essere un dilemma ben presente all’interno dei vertici di Stellatis, anche perché parliamo di un modello innovativo sotto molti aspetti, e con la storica casa automobilistica intende conquistare un nuovo tipo di pubblico.
La nuova Fiat 500 sarà infatti una vettura elettrica al 100 per cento, e verrà inizialmente lanciata in commercio con tre versioni differenti: la Hatchback, la Cabrio e la 3+1. Per quanto riguarda i motori in dotazione, i consumatori potranno scegliere tra una potenza di 95 cavalli o una di 118 cavalli.
La macchine comunque, fin dai primi giorni di presentazione, in cui sono cominciate a circolare le prime foto, è stata subito apprezzata per un design che sa essere moderno e al contempo accattivante, che che riesce comunque a richiamare lo storico modelli del 1957 con la Fiat diventa il marchio automobilistico di riferimento nel nostro paese.
Le sue dimensioni ipercompatte la rendono perfette per viaggiare senza problemi nel traffico delle grandi città. Inoltre, nella versione Cabrio sono state aggiunte alcune varianti davvero interessanti, a partire dal capote in tela. Grande attenzione è stata data anche agli interni dal team di Fiat, realizzati con materiale di grande qualità, e alternando la pelle con le plastiche rigide. Nella plancia è stato poi inserito cruscotto digitale da sette pollici, a cui è stato affiancato uno schermo Uconnect.
Fiat 500, dettagli e caratteristiche della nuova city car elettrica
Diverse le tecnologie intelligenti implementate all’interno di questo al 100 per cento elettrica, tra cui un sistema che rileva il mantenimento della corsia e un cruise control adattivo.
Colpisce molto poi, tra i tre disponibili, l’allestimento della nuova 500 che avrà cerchi in acciaio da 15”, dei proiettori posteriore dotati di luce al led, un quadro strumenti Tft 7 e un nuovo e aggiornato sistema di navigazione integrata.
Fuori dalla città diventa però un’automobile difficile da guidare
Ci sono naturalmente però anche dei difetti che sembrano emersi fuori dopo che i primi giornalisti hanno iniziato a testarla su strada. Ad esempio la Fiat 500 fornisce una visibilità sul lato posteriore molto ridotta, e diventa un mezzo ostico da utilizzare fuori dalle città.
I sedili posteriori poi, viste le sue dimensioni così ridotte, possono risultare molto scomodi per chi sta dietro. Insomma, si tratta di un’auto che fuori dalla città possiede alcune incognite, ma che comunque promette invece nei centri urbani di rivoluzionare il mondo della mobilità elettrica.