La Fiat 500 elettrica è un mito fin dal momento della sua immissione sul mercato, merito di un look e un nome storico per l’azienda torinese. Questa volta ritorna in grande stile anche un nome evocativo, merito della calda estate che stiamo vivendo e di un mito della carrozzeria italiana: Carrozzeria Castagna.
Risulta essere proprio Carrozzeria Castagna a presentare la sua ultima creatura: il suo nome ufficiale è Tender2 e rappresenta una concept in esemplare unico realizzato sulla base dell’iconica Fiat 500 elettrica.
Dopo le numerose one-off costruite sulla Fiat 500 con motore termico, versioni Abarth incluse, il noto atelier milanese sceglie una versione a batteria della Fiat nuova 500 per dar forma ad un’esclusiva spiaggina con tendalino che mostra sullo sfondo l’iconico panorama del lago di Como: la Tender2 potrà essere noleggiata dagli esigenti clienti dell’Hotel Mandarin Oriental di Blevio.
Partendo dalla Fiat 500 La Prima, la Tender2 di Carrozzeria Castagna si caratterizza per il look vivace con un acceso color giallo senape per la carrozzeria, adornata da elementi in legno mogano Sapelli con lavorazione a otto strati di chiara ispirazione ai mitici motoscafi Riva più classici ed eleganti già oggetto di allestimenti su altre Fiat 500. Il richiamo al mondo nautico lo si ritrova anche nella “cometa” cromata sulla sezione inferiore della fiancata e gli scarichi d’aria laterali come sulle imbarcazioni Riva.
Guardandola all’interno dell’abitacolo della Tender2 il team di Carrozzeria Castagna ha scelto la personalizzazione decisamente spinta con due sedili elettrici di derivazione BMW rivestiti in ecopelle marrone in più tonalità, questa è una colorazione che caratterizza altre parti degli interni come la parte inferiore della plancia e il bracciolo.
Sul pavimento trova posto una raffinata moquette la quale viene esaltata dalla particolare trama “pied de poule” che caratterizza lo schienale dei due sedili, rivestito in tessuto nautico che combina giallo, grigio e marrone, ed è ripreso anche sulla plancia della Tender2.
Il posteriore della Fiat 500 Spiaggina è ancora più marcatamente d’ispirazione nautica, con la vettura che quasi si è dimenticata di essere un mezzo su ruote per propendere maggiormente per il mondo del mare. Dietro i sedili si trovano numerose travi mogano in abbondanza e gavoni laterali, con tanto di sportelli.
Oltre al piccolo pannello in vimini vi è un separé tra le due zone del veicolo, dov’è possibile trovare battitacco d’acciaio cromato a impreziosire la soglia d’accesso. In dotazione si può trovare anche una doccetta, nascosta sotto il tappo cromato sul fondo del vano.