Fiat 500: tante stanno avendo questo grave problema tecnico I Perché succede e cosa devi fare subito
Un problema relativo a una componente che potrebbe verificarsi ma la cui soluzione è già a portata di mano e delle officine autorizzate.
Il problema riscontrato da alcuni clienti che hanno acquistato e possiedono una Abarth 500, riguarda la leva del freno a mano che sembra essere difettosa, perché è molto dura da azionare o si impunta. Ma nessuna paura, la cosa è risolvibile. A diffondere la soluzione al problema del funzionamento di questa componente, consigliata alle officine autorizzate Stellantis, è stata un’azienda, famosa nel settore dell’automotive, che si occupa di bollettini tecnici e tool per l’aftermarket.
Naturalmente nel caso la vettura fosse ancora coperta da garanzia, non ci dovrebbero essere problemi nella risoluzione di eventuali malfunzionamenti. Il bollettino tecnico riporta quali sono i modelli che potrebbero incorrere nella problematica e le loro specifiche di produzione. Il modello, lo sappiamo, è la Abarth 500, il periodo di produzione va dal 2008 al 2015, l’oggetto del bollettino è appunto un problema alla leva freno di stazionamento difettosa.
Nella 500 Abarth, prima versione, risulta assai frequente la problematica del freno a mano, che non dipende dall’usura comune dei freni posteriori. Mano alla soluzione, bisogna innanzitutto chiarire che questa problematica per essere in qualche modo sanata, necessita di un controllo visivo di tutti i componenti, anche perché il problema non è associato a nessun codice di errore nella memoria guasti della 500 Abarth.
La soluzione al problema secondo il bollettino tecnico
Dopo questo chiarimento la chiave di volta della soluzione, secondo il bollettino tecnico, sta nella sostituzione dei cavi bowden di comando “a causa di penetrazione di sporco all’interno della guaina del cavo freno di stazionamento”, così recita il bollettino tecnico ufficiale Abarth 3380 1 331 LF, a cui fanno riferimento le officine autorizzate per risolvere la problematica.
Come detto in precedenza, relativamente al malfunzionamento del freno a mano, sia nella mancata azione frenante sia nell’azionamento del freno di parcheggio, quando non dipende dall’usura dei freni, da controllare sempre seguendo le linee guida del costruttore, si possono verificare altre situazioni.
Altre situazioni di malfunzionamento del freno a mano
Per esempio, quando la leva del freno a mano risulta instabile o pende vero un lato, può essere collegata all’allentamento dei perni di fissaggio della piastra sul tunnel, un problema che ha a che fare con l’inefficacia dei tiranti. Oppure quando la leva non oppone resistenza e di conseguenza il freno a mano non funziona, la responsabilità è da ricercare in uno o entrambi i cavi bowden spezzati.
Un’altra situazione che potrebbe verificarsi, dipende dall’uso di cavi del freno a mano differenti tra lato destro e sinistro, per esempio in seguito a una sostituzione. Assicurarsi sempre che si tratti di ricambi originali o in qualche modo equivalenti, devono essere dello stesso tipo e lunghezza.