Fiat, 500X Lounge: il Suv compatto per città e per scampagnate I Occhio, tra poco non lo vedi più
Fiat 500x, il crossover del brand Fiat che tanto piace al mercato, un nuovo look e nuove tecnologie a bordo
La Fiat 500X model year 2022 rappresenta ancora un fiore all’occhiello per il brand automobilistico Fiat. Il crossover del marchio italiano, il C-SUV di Fiat, che tanto somiglia, per lineamenti e stile alla piccola Fiat 500, dimostra di aver rinnovato il suo look, attraverso un restyling leggero. Disponibile negli allestimenti Cult, Club, Cross e Sport.
Un nuovo frontale, con un nuovo design per il paraurti e per il logo centrale, nuove prese d’aria. Per quanto riguarda la zona posteriore della Fiat 500X, nuove piccole rifiniture e dettagli fanno la differenza, come il logo Fiat di nuovo disegno e il baule posteriore rivisitato.
La capacità del bagagliaio è di circa 350 litri, con i sedili abbattuti si arriva a 1000 litri. Le dimensioni sono quelle di un C-SUV, 4,269 mm di lunghezza, 1,796 mm di larghezza e 1,603 mm di altezza. Forse le novità più evidenti e anche più desiderabili sono quelle che riguardano l’interno dell’abitacolo.
Grandi novità in fatto di tecnologia e cura dei dettagli
Un deciso tocco di modernità e tecnologia, maggiore attenzione ai dettagli e nella rifinitura degli elementi, come le plastiche più morbide al tocco e la possibilità negli allestimenti top di gamma, di scegliere tappezzeria con inserti in pelle. Per essere più hi-tech, la Fiat 500x my22 è stata dotata di un sistema di infotainment Uconnect HD Live da 7″compatibile con Android Auto e Apple Car Play.
Può supportare la navigazione con Tom Tom 3D e naturalmente è completo anche di retrocamera. Come optional negli allestimenti di maggior pregio, il display centrale TFT da 3,5 “, ma anche, a scelta dell’acquirente, sensori di parcheggio, anteriori e posteriori, freno di stazionamento elettrico, climatizzatore bi-zona, due prese USB e accensione con pulsante di Start&Stop.
Completa dei più recenti ADAS, motorizzazioni e prezzi
Al passo con i tempi, non possono mancare i sistemi più recenti di assistenza alla guida, i cosiddetti sistemi ADAS, su Fiat 500x di serie il Traffic Sign Recognition, per la lettura dei limiti di velocità, il sistema ISA, adatta automaticamente la velocità ai segnali che si incrociano o che il sistema legge, il Lane Assist, per il mantenimento automatico dell’auto nella corsia. Optional invece il Blind Spot Alert, il Safety Distance Manager e l’Autonomous Emergency Brake.
Tra le motorizzazioni disponibili, un ibrido e i termici benzina e diesel. L’ultimo arrivato un 1.5 GSE T4 da 130 cv abbinato a un propulsore elettrico da 48 V erogante 15 kW e a un motorino di avviamento a cinghia da 12 V, in dotazione cambio automatico a 7 rapporti a doppia frizione, minori emissioni e consumi. Prezzi a partire da 22.600 euro per quella con motore a benzina, si sale per le altre configurazioni.