Fiat 600, arriva la gemella elettrica: il video per le vie di Roma I I dati ufficiali su autonomia batteria e potenza motore
Il debutto della nuova Fiat 600 è ormai ufficiale, protagonista lungo le strade della capitale, la nuova arrivata mostra il meglio di sé.
Quale occasione più notevole se non la celebrazione dell’incontro Mondiale sulla Fraternità Umana “Not Alone”, organizzato dalla Fondazione “Fratelli Tutti” con il filmato speciale “Open Doors” del quale è protagonista la nuovissima e debuttante Fiat 600.
Il nuovo modello, il B-Suv tanto atteso del marchio torinese, che sfila sulle bellissime strade di Roma, arrivando sul palcoscenico del Vaticano, davanti la Basilica di San Pietro. Già qualche settimana fa, la Fiat 600, era stava avvistata e paparazzata da passanti e dalle riviste del settore.
Proprio mentre si stava registrando lo spot, sia nella capitale e più tardi anche nella piazza della città ligure di Lerici, nello spettacolo delle Cinque Terre, e già lì alcune delle caratteristiche del B-Suv erano state svelate. Ma adesso è certezza.
Il debutto e le caratteristiche della nuova Fiat 600
Con il lancio dello spot, il debutto è infatti ufficiale, così come la sua anima completamente elettrica. Per quanto riguarda stile e design è indubbia la somiglianza con le altre delle famiglia 500, possiamo affermare che sia proprio a metà tra la Fiat 500x, anche se aumentata nelle dimensioni, e la piccola Fiat 500 elettrica o 500e.
Linee morbide e tondeggianti come le forme delle 500 già in gamma, molto ben proporzionata. Lo sguardo cade subito sui gruppi ottici, specie quelli anteriori, con quel prolungamento, e colpisce anche il nuovo logo, naturalmente, che si trova sia nel frontale e sia sulla parte posteriore, che evoca il nome del modello.
Nuovi interni e motorizzazioni
All’interno, come si vede anche nello spot, centrale una plancia divisa tra il quadro di strumentazione digitale su un display da 7″ e uno schermo da 10,25 ” per il sistema multimediale. Questo era già risaputo, Fiat 600 è realizzata a partire dalla stessa piattaforma di Jeep Avenger e forse del futuro B-Suv Alfa Romeo, la Stellantis STLA Small. Anche se rispetto alla Jeep Avenger, in termini di dimensioni, la nuova Fiat 600 è più lunga. Sarà prodotta anche nello stesso stabilimento, in Polonia, a Tichy.
La Fiat 600 nasce con un destino da 100% elettrica, ma come già detto in precedenza, specie per i mercati europei, sono previste versioni sia a benzina che ibride mild-hybrid a 48V, il no al diesel è una certezza invece. La Fiat 600, nella sua versione di lancio, sarà dotata di un propulsore elettrico con una potenza di 156 cv e una batteria da 54 kWh. Così fatta la sua autonomia dovrebbe raggiungere i 400 km secondo il ciclo WLTP.