Fiat 600: è appena stata lanciata e già è arrivato il “clone” cinese I È una copia perfetta e costa meno

Ora Funky Cat-tuttosuimotori.it

La Fiat 600 è appena debuttato e già ha a che fare con competitor agguerriti che in qualche modo ne ricordano le linee.

Da poche settimane, dopo una lunga attesa fatta di incertezze, informazioni vaghe, foto e avvistamenti, è stato reso ufficiale il lancio della nuova Fiat 600. L’abbiamo osservata sfilare per le vie del centro di Roma, sorpresa nel panorama delle Cinque Terre e durante uno spot nella città di Lecce.

Adesso la nuova Fiat 600 è realtà, molto somigliante per design e stile alla Fiat 500X, che è come se abbia subito una sorta di evoluzione nel nuovissimo modello elettrico del brand. Anche per Fiat 600 la concorrenza è spietata, specie da parte di nuovi competitor che arrivano dall’altra parte del mondo e che sono molto agguerriti.

Al salone di Parigi lo scorso anno sono stati presentati da Ora, il Pure Electric Brand, il brand elettrico di Great Wall Motors, costruttore cinese, tre modelli, tra cui uno che ha rappresentato una vera e propri novità tra quelli che pur conservando linee e design classici e tradizionali erano destinati ad acquirenti di fasce d’età molto giovani.

La Ora Funky Cat, la cinese concorrente della nuova Fiat 600

Si tratta della Ora Funky Cat che va ad affiancare un altro modello della gamma in listino del brand elettrico, la Ora Cat, presentata in precedenza al Salone di Monaco. La Ora Funky Cat si piazza sul mercato come un’auto che ben si adatta alla vita quotidiana dei contesti urbani più trafficati. Sul mercato italiano sarà lanciata come Ora 03, tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024.

Sicuramente per le sue dimensioni compatte, con una lunghezza di 4,23 metri. Il design dal sapore quasi retrò, disponibile anche in una versione più accattivante e sportiva, la GT.  La Ora Funky Cat si è rivelata vincente anche nel campo della sicurezza a bordo, conquistando ben cinque stelle, il voto massimo, nei test di sicurezza dell’istituto Euro Ncap.

La nuovissima Fiat 600-tuttosuimotori.it

Non solo la Ora Funky Cat, la berlina Ora 07

Dal punto di vista della motorizzazione, è dotata di un propulsore elettrico erogante 171 cv e 250 Nm di coppia e una batteria che promette un’autonomia di 310 km. Non solo la Funky Cat, il brand elettrico Ora, al Salone di Parigi dello scorso anno, aveva svelato il modello The Next Ora Cat, poi reso noto al Salone di Shanghai.

Questa vettura, una lussuosa e sportiva berlina completamente elettrica, probabilmente arriverà in Italia il prossimo anno con il nome di Ora 07. Anche per questo modello uno stile molto classico, un andamento da coupé, ma ciò nonostante, l’abitacolo è molto accogliente e spazioso.Una motorizzazione con doppio powertrain erogante una coppia di 680 Nm e 408 cv, capacità di accelerazione da 0-100 km/h in 4,3 secondi e una batteria da 83,5 kW che porta l’autonomia ai massimi livelli della categoria, ben 430 km.

 

Published by
Amalia Allegretti