Fiat, anche se non ne possiedi una l’hai in qualche modo già pagata | Svelato il segreto del suo successo
Hai già pagato una Fiat anche nel caso in cui tu non ne abbia mai posseduta una. Il segreto del successo della casa automobilistica sta tutto qui.
Fiat è la casa automobilistica che in Italia ha fatto veramente la storia. Non sono pochi gli automobilisti che la amano e che non rinuncerebbero mai a un’auto dall’impronta made in Italy. Dall’altra parte, invece, ci sono coloro che ne fanno volentieri a meno, con tutte le loro buone ragioni per non volere un’auto italiana.
Nonostante tutto questo, la Fiat resta comunque parte integrante della storia del nostro paese, sia sul piano automobilistico che non. L’azienda con il tempo ha saputo evolversi e cambiare, assecondando un mercato dell’auto in continuo movimento. Oggi che si sta virando verso l’elettrico, lo fa ancora di più.
È ormai chiaro che proprio l’elettrico è il futuro dell’automobilista sia dell’Italia che dell’Europa. Un cambiamento voluto e a tratti indispensabile per riuscire a curare l’ambiente che ci circonda. Anche se gli automobilisti sono piuttosto scettici.
Nonostante però la diffidenza di buona parte della popolazione Fiat si è messa subito a lavoro per offrire ai suoi fedelissimi delle vetture elettriche che rispecchino a pieno la tempra della casa automobilistica.
Una produzione che stenta a decollare
Il mondo intero conosce un pre Covid e un post Covid, questo vale anche per la produzione di automobili. Un aspetto che ha toccato, come era facile immaginare, anche Fiat. La produzione, ad oggi, non è ancora tornata ai livelli di qualche anno fa.
La Panda, si è sì, confermata l’auto più acquistata degli ultimi anni, ma il mercato intero sembra essere in difficoltà, esattamente come Fiat. Nonostante ciò non vi è stato bisogno dell’intervento dello Stato italiano per salvare l’azienda. Almeno non in maniera diretta.
Contributi statali di cui Fiat ha potuto beneficiare
Nonostante Fiat non abbia avuto bisogno di veder partecipare lo stato al suo capitale, comunque non sono pochi gli aiuti, in termini economici, che lo Stato italiano ha concesso. Basterebbe pensare alla linea di credito di 6,3 miliardi concessa durante la pandemia, un periodo che indissolubilmente ha segnato tutte le aziende.
Inoltre cassa integrazione, bonus di vario genere per la produzione, rottamazione e nuovi stabilimenti finanziati con risorse pubbliche. A conti fatti dal 1975 ad oggi, Fiat avrebbe ricevuto dallo stato ben 220 miliardi di euro.