Fiat, arriva il quadriciclo elettrico: la microcar punta ai giovanissimi e alla mobilità in città I Costa come uno scooter

concessionario fiat – tuttosuimotori.it

Fiat questa volta si è sbilanciata e ha reso note numerose novità riguardo alla sua nuova piccola vettura che presto spopolerà nelle strade italiane.

La casa torinese ha infatti svelato, o meglio confermato, il nome e pubblicato la prima immagine ufficiale della sua nuova soluzione di mobilità urbana sostenibile, parliamo della nuova Fiat Topolino.

L’azienda torinese non si è limitata a pubblicare una foto, ma ha anche fatto sapere: “Il quadriciclo completamente elettrico, Fiat Topolino, è pronto a contribuire all’espansione della mobilità elettrica urbana e portare tutto l’ottimismo del suo omonimo in una versione accessibile e completamente elettrica che racchiude tutta la ‘coolness’ della Fiat 500.”

Questo, come si può facilmente intuire, risulta essere un nome ben conosciuto ed evocativo è ciò che ha aperto la via della mobilità urbana e richiama subito alla mente la prima Fiat 500, l’auto iconica che ha rivoluzionato il concetto di auto e non solo, proprio l’interno mondo della mobilità. La Fiat Topolino venne prodotta da Fiat dal 1936 al 1955, la Fiat 500, comunemente nota come Topolino, ha letteralmente inventato l’idea di movimento per tutte le persone.

Oggi la nuova Fiat Topolino si rivolge alle nuove generazioni con l’obiettivo di “fare innamorare nuovamente i giovani delle auto” in modo che questo know how che solo l’Italia possiede non venga perso. “L’imminente lancio – spiega la Fiat – segna un ulteriore passo nella spinta del brand verso l’elettrificazione”. Da voci di corridoio sembra che anche questo modello verrà presentato il 4 di luglio ansime alla nuova Fiat 600, il B-SUV di casa Fiat ispirato all’attuale Jeep Avenger, oppure verso la fine dell’anno.

Tutti i dettagli sulla futura Fiat Topolino

A ben guardare la nuova Fiat Topolino, nonostante il look maggiormente torinese e sbarazzino dato dalla mancanza di portiere e da canoni stilistici improntati agli iconici modelli che hanno scritto una pagina importante di Fiat, si intravede parvenze già viste su strada.

nuova topolino – tuttosuimotori.it

Ebbene, questo quadriciclo leggero a marchio Fiat è a terza rivisitazione della Citroen Ami. Dopo appunto il primo quattro ruote elettrico del Double Chevron è toccato alla Rocks-e di Opel ed ora alla Fiat Topolino. Come si può notare le differenze con le sorelle sono nella mancanza delle portiere, un look specifico per i coppa ruote, per il tetto in tela ed infine per la maggiore personalizzazione degli interni.

La nuova Fiat Topolino si basa su un telaio di tubi d’acciaio ed una scocca di pannelli di plastica per ridurre il peso. Il motore elettrico avrà una potenza di 8 CV ed una batteria da 5,5 kWh, che garantiranno un’autonomia di 75 km e una velocità massima di 45 km/h.

Published by
Alessio Richiardi