Fiat Centoventi, la Mini Cooper della casa torinese I Quando la vedrai sulle strade: attesa alle stelle
Fiat sta lavorando all’erede elettrica della Panda per il prototipo della city car compatta del futuro. La Centoventi presentata (e premiata) al Salone dell’Automobile di Ginevra nel 2019 potrebbe debuttare anche da quest’anno
La Fiat Centoventi l’abbiamo vista, nella versione concept, due anni fa al Salone di Ginevra 2019. Da allora si sono susseguite indiscrezioni e notizie, per un modello che andrà prossimamente in produzione definito come la nuova Panda elettrica, ovvero la versione con propulsione pulita della storica vettura Fiat.
La Centoventi si contraddistingue per l’innovativo concetto modulare e per il particolare impiego di colori e materiali. La vettura del Gruppo Stellantis verrà infatti venduta come una casa vuota che il cliente potrà arredare con tutta calma e secondo i suoi gusti. Fiat venderà accessori per arricchire l’auto ma è previsto comunque un allestimento di base, di serie, con cui uscirà la vettura dagli stabilimenti.
Il wrapping, in particolare, potrà essere eseguito presso qualsiasi dealer in qualsiasi momento, su richiesta del cliente e, grazie alle superfici esterne della macchina lineari e piatte, sarà realizzabile in pochissimo tempo e avrà un prezzo contenuto come del resto risulta contenuto anche il prezzo d’acquisto.
Il prezzo della Fiat Centoventi si dovrebbe assestare dai 15.000 euro ai 18.000 euro, ma forse anche qualcosa in meno. La versione commerciale, avrà ruote di dimensioni più piccole, portiere tradizionali e non con quelle posteriori ad apertura contro vento.
Dotazioni della Centoventi
In seguito ai brillanti risultati ottenuti dalla Nuova 500 elettrica, la più venduta in Italia tra le vetture a zero emissioni, Olivier François presidente del marchio, conferma l’arrivo della Centoventi. Non c’è ancora una data ufficiale per il debutto, forse servirà ancora attendere un po’ di tempo.
La piccola elettrica torinese propone una piattaforma esclusivamente pensata per l’elettrico, dotata di una batteria modulare, così che il cliente possa scegliere la sua autonomia (e quindi il suo prezzo) tra 100 e 500 km, con moduli facilmente sostituibili. A dispetto delle dimensioni compatte (3,68 metri) all’interno dell’abitacolo c’è tanto spazio a disposizione per gli occupanti.
La plancia è ricca di punti quali ancorare supporti per qualsiasi oggetto, come ad esempio un portacenere, un portabottiglie o un altoparlante per lo stereo. Il volante, almeno nel concept, è minimale e anticipa un display digitale che può raggiungere i 22 pollici. Inoltre, la cornice del quadro strumenti presenta un LED che può inviare segnali visivi o segnalarci lo stato rimanente di carica delle batterie. Confermata la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto.