Fiat, che contraddizione: il modello piace tantissimo ma lo ritirano dal commercio I Non lo vedrai più in strada
Fiat Strada in Brasile stabilisce il record di vendita, mentre in Europa non può nemmeno essere più commercializzata. Vediamo insieme il motivo.
È quasi un paradosso quello che sta accadendo intorno alla Strada lanciata da Fiat nel 2020. Si tratta infatti di una vettura che in sudamerica ha riscosso un successo clamoroso, diventando in poco tempo l’automobile più venduta in Brasile. Soltanto nel mese di Maggio nella nazione infatti, si sono superati i novemila ordini.
Un volume di acquisti che oltretutto ha portato la Strada a distanziarsi di parecchio anche dai diretti concorrenti. Insomma, con questo modello, Stellantis ha stabilito un posizionamento senza precedenti sul mercato brasiliani, su cui il marchio Fiat è attivo da anni. La Fiat strada nasce oltretutto nel 1998 proprio per sfondare nei mercati emergenti.
Si tratta di un mezzo su strada molto grande, pratico e maneggevole in grado di ospitare, all’interno del cassone, circa 7 quintali di materiale. In Brasile si è superato il milione di veicoli venduti. In Europa, il suo lancio commerciale è avvenuto molto tardi, nel 2012, fino a quando non è stata stoppata la produzione nel 2020.
Ed è questo l’aspetto singolare: nonostante il successo clamoroso in Brasile e dei buoni volumi di vendita ottenuti nel vecchio continente, Fiat è stata costretta a un certo punto a ritirarla. Questo è dovuto al fatto che parliamo di una vettura che non rispetta le nuove limitazioni alle emissioni inquinanti che sono entrate in vigore in Ue da qualche anno.
In Brasile Fiat Strada è stata l’auto più venduta del 2023
Il motore infatti, essendo stato pensato e progettato per il mercato e la regolamentazione brasiliana, non rispetta tutti i limiti imposti alle automobili di classe Euro 6. Tutto questo mentre in Brasile Fiat continua a macinare record su record.
In primo luogo la Strada è stata l’auto più venduta nel corso del 2023. Ma una settimana fa è arrivata l’ennesima prova del suo successo, superando le quattrocentomila unità vendute dal lancio della seconda generazione avvenuto nel 2020.
Da quando è stata lanciata alla fine degli anni novanta, Fiat ha venduto oltre due milioni di vetture
Se inoltre vogliamo invece fare il conto complessivo di veicoli venduti da quando è stata lanciata la prima generazione nel 1998, il risultato è che arriviamo ad oltre due milioni di pick up venduti in terra brasiliana.
Non era poi così scontata che anche la seconda generazione della vettura andasse così bene in termini di vendite, in quanto nel 2020 era stato fatto un restyling profondo all’automobile, e il timore era che i clienti più fedeli non accettassero i cambiamenti tecnici ed estetici della vettura. Così non è andata per fortuna.