Fiat, cinesi senza pudore: hanno copiato anche questo modello I La copia fa ridere per quanto è uguale
Diciamocelo, chi negli anni 90 non aveva il papà, lo zio, l’amico che per la famiglia aveva comprato una magnifica Fiat Multipla? E quanti bimbi adoravano sedersi in mezzo ai genitori?
Se avete alzato la mano e vi abbiamo fatto sbloccare qualche ricordo, bene sappiate che la Fiat Multipla, o meglio, la seconda serie della Fiat Multipla poteva essere comprata in Cina fino al 2021, oltretutto non solo in maniera normale, ma che con la possibilità di scegliere un powertrain sia termico che 100% elettrico? Ebbene il suo nome non è identico, stiamo parlando della Zotye Multiplan, il monovolume destinato all’oriente entrato in produzione nel 2008 a seguito di un accordo tra il costruttore locale cinese e la stessa Fiat.
L’unica cosa che era stata modificata la ritroviamo nel frontale rispetto al modello nostrano, questo aveva l’obiettivo di creare un veicolo economico, ma è rimasta in vendita per pochissimi anni. Ecco qualche dettaglio in più.
La Fiat Multipla cinese aveva un prezzo di partenza di 69.800 yuan, parliamo oggi di circa 8.600 euro. Un valore che, nella versione top di gamma, saliva a 89.900 yuan, poco più di 11.000 euro, numeri che per noi sono inferiori ai costi di una Fiat Panda.
Proprio come la versione originale in vendita anche in Italia, si trattava di una sei posti pratica e possedeva anche un bagagliaio piuttosto capiente, ma la vera chicca era nell’alimentazione che affiancava al tradizionale motore a benzina da 1,6 litri con un cambio manuale a cinque rapporti, anche da un motore 100% elettrico anteriore in grado di erogare circa 80 CV e 250 Nm di coppia, un modo ottimale per rimanere al passo con i tempi.
Disponibile anche una Multipla elettrica
Il tutto poteva essere alimentato da un pacco batterie da 35,2 kWh, intercambiabile con tecnologia di battey swap e in grado di garantire, con una sola ricarica, un’autonomia complessiva compresa tra i 160 e i 200 km – nel ciclo omologativo NEDC, numeri molto allettanti anche per sul pubblico europeo e non solo.
Infine, era disponibile in diversi livelli di allestimento: Base, Deluxe e Premium, nessuno ben equipaggiato e dotabile dei più recenti sistemi di assistenza alla guida, ricalcavano infatti i nostri Base, Dynamic e Emotion che tanto hanno fatto innamorare.
A distanza di due anni dall’ultimo esemplare venduto, la Zotye Multiplan oggi non è più in produzione. Questo è dovuto al fallimento dell’azienda cinese, infatti, il progetto è stato ufficialmente chiuso, nonostante avesse riscosso un discreto successo sul mercato cinese.