Fiat, contratti di leasing e finanziamenti più convenienti: hai parecchio tempo in più per pagare la tua auto
Si parla della terza casa automobilistica al mondo per vendite che ha da poco annunciato di aver portato a termine un piano iniziato alla fine del 2021 volto a riorganizzare e semplificare le proprie operazioni di leasing e finanziamento in Europa e non solo.
Stellantis ha detto che, ad oggi, i clienti sono interessati a finanziamenti e leasing per chi compra i veicoli utilizzando scadenze sempre più lunghe a causa dell’aumento dei tassi di interesse globali.
Il ceo Philippe de Rovira ha comunicato alla stampa che i prestiti che normalmente avevano una scadenza di tre anni sono ora sempre maggiormente rivolti ed alzati ai quattro anni. “Questo permette ai clienti di ottenere un’auto con una rata mensile simile a quella che avevano prima” spiega de Rovira.
Scendendo nei dettagli di questo piano è possibile notare come Fiat e Stellantis abbiano creato un’unica società di leasing a lungo termine multimarca al 50% denominata Leasys con Credit Agricole Consumer Finance.
Oltre a questo, la casa automobilistica ha creato joint venture locali nei Paesi europei per la sua nuova unità Stellantis Financial Services, precedentemente denominata Banque PSA Finance, con BNP Paribas Personal Finance e Santander Consumer Finance. “Queste banche hanno sempre avuto condizioni di finanziamento migliori di quelle che possiamo avere noi come casa automobilistica”, ha fatto sapere alla stampa de Rovira.
Non vi saranno prezzi al ribasso
Il piano presenta numerosi vantaggi come la riduzione del numero di entità di finanziamento e leasing gestite dal colosso automobilistico in ogni Paese e del numero di sistemi informatici utilizzati, questo garantisce risparmi superiori al 30% in questo particolare settore economico.
De Rovira ha comunicato che il gruppo ha un enorme portafoglio di ordini che non ha ancora consegnato a causa di carenze nella catena di approvvigionamento che influiscono sulla produzione, ma che è a conoscenza di questo problema e o risolverà nel già breve tempo possibile. “La domanda non è il nostro problema principale. – ha fatto sapere de Rovira – Il problema è consegnare il più velocemente possibile le auto che sono nel nostro portafoglio ordini, che è ancora a livelli record”.
Il gruppo mira a espandere la propria flotta di veicoli commerciali in leasing a più di un milione di unità nel 2026 e a raddoppiare l’utile netto a 5,8 miliardi di euro entro il 2030. Infine de Rovira ha fatto sapere che Stellantis non prevede un ribasso dei prezzi dei veicoli. “Probabilmente i significativi aumenti di prezzo che abbiamo visto nel 2021 e nel 2022 non si ripeteranno perché il contesto sta cambiando, ma per il momento non prevediamo diminuzioni, prevediamo una stabilizzazione“.