Fiat Cronos, una berlina di grande successo che la casa torinese sta pensando di portare anche nel nostro Paese.
La Fiat Cronos è uno dei modelli di punta della casa torinese, ma fino a questo momento non è mai stata portata in Italia. Le motivazioni, non sono chiare, perchè questa berlina, prodotta in Argentina, sembra avere tutte le carte in regola per essere un’autovettura di grande successo.
L’Argentina è l’unico posto al mondo, almeno per il momento, in cui il modello viene prodotto, anche se in parte viene sviluppato in Brasile. Proprio in Argentina, la Cronos della Fiat ha battuto veramente tutti i record ed è una delle macchine più apprezzate in assoluto.
Un successo senza eguali, quello della berlina, che sta spingendo la Fiat a rivedere la sua produzione e soprattutto la sua commercializzazione. Sono sempre più insistenti le voci che arrivano, in merito a quello che è uno dei successi esteri della casa automobilistica nata all’ombra della Mole.
Quando finalmente sarà disponibile anche nel mercato italiano? Scopriamolo tra poco con la certezza che sono in molti ad attenderla nel mercato nostrano.
Nel 2023 la Fiat Cronos ha festeggiato ben 5 anni di grandi successi nelle vendite, divenendo un vero e proprio punto di riferimento per la casa torinese, per quello che riguarda il mercato internazionale a cui mira ormai da moltissimi anni, senza mai trascurare il mercato italiano che continua a darle degli ottimi risultati soprattutto con al 500 e tutte le versioni proposte fino a questo momento, per accontentare la più ampia fetta di popolazione.
I numeri parlano chiaro, buona parte del successo di questa elegante berlina si deve anche al gran numero di modelli immessi nel mercato, si parla infatti di ben 280 mila Cronos, prodotte e pronte per la vendita sia in Argentina che al di fuori del paese. Da principio erano 500 i milioni stanziati per la produzione del veicolo.
Il grande e inatteso successo di Fiat Cronos in Argentina e negli altri paesi in cui questa viene importata, fa pensare che la Fiat sia pronta a portarla anche in Italia, anche se il progetto iniziale non sembrava adatto al nostro mercato, con alcuni accorgimenti sarebbe possibile continuare il successo avuto all’estero.
Voci certe ci dicono che la Fiat ha pronto un nuovo modello in uscita per il 2024, anno in cui la Cronos festeggerà i 6 anni di permanenza sul mercato. Attualmente però, quello dell’arrivo in Italia sono solo ipotesi e non si sanno né i tempi precisi, né le caratteristiche che avrà l’automobile.