Fiat, dichiarazioni di guerra: siamo l’anti-Tesla I Con questi nuovi modelli vogliono attaccare l’impero di Elon Musk
Le ultime dichiarazioni del ceo Stellantis Carlos Tavares sono state un lancio di guanto di sfida alla Tesla di Elon Musk.
Le ultime dichiarazioni del ceo del gruppo automobilistico Stellantis, nella persona di Carlos Tavares, sembrano parlar chiaro e non considerare mezze misure. I brand automobilistici che fanno parte del gruppo, tra cui l’italiana Fiat, che in questo 2023 si è resa protagonista di moltissime novità e di lanci di nuovi modelli, esprimono tutta la volontà di essere competitivi sul mercato.
Il ceo di Stellantis alla domanda su chi fossero i principali competitor dei marchi del gruppo, quindi anche della stessa Fiat, ha dato la sua risposta, che è risuonata forte e chiara, nel nome della Tesla di Elon Musk. Ma per stemperare la cosa, il manager ha anche parlato dei concorrenti coreani e di tanti altri che affollano il mercato dell’auto a livello mondiale.
Tutto questo è avvenuto durante la giornata di presentazione dei risultati finanziari del primo semestre 2023. Occasione anche per riproporre temi di grande attualità, come l’approvvigionamento delle materie prime e dei chip, della riorganizzazione della produzione e anche dell’invasione, a livello globale ma specie in Europa, dei modelli provenienti dai concorrenti cinesi. In particolare il debutto di elettriche da 25.000 euro a partire dal 2024.
Fiat, l’anti-Tesla italiana
“Oggi siamo più redditizi di Tesla. Loro sono molto competitivi e dobbiamo lottare per affermarci, ma la sfida tra Tesla e Stellantis sarà entusiasmante“. Questa una delle tante dichiarazioni più rappresentative del ceo Carlos Tavares e di quelle che sono le intenzioni e la volontà del gruppo ma anche dei brand che ne fanno parte.
Le stesse di Fiat che punta ad essere l’anti-Tesla italiana per eccellenza. Specie con le novità in gamma del 2023, tutti modelli elettrificati, in linea con gli obiettivi previsti dalla transizione alla mobilità green a alla circolazione a zero emissioni. Protagonista indiscusso il quadriciclo elettrico Fiat Topolino.
Le dichiarazioni del ceo Stellantis, Carlos Tavares
Un modello completamente elettrico e riconoscibile per lo stile tipico di casa Fiat. Ma anche la nuova Fiat 600, la Bev della casa torinese, il suv segmento B con propulsore elettrico. Carlos Tavares ha inoltre aggiunto ulteriori dati alle sue affermazioni, in quanto “lo scorso anno la redditività di Tesla era al 17% alla fine del primo semestre è scesa al 10,5 %.”
“Noi abbiamo un margine al 14,4%. In più, abbiamo persone, brand e capacità produttiva tali che possono permettere di diventare molto forti. Stiamo crescendo nelle vendite di auto elettriche e stiamo creando un business sul software molto redditizio”. Insomma un vero e proprio guanto di sfida che il ceo di Stellantis ha lanciato, naturalmente in modo benevolo, al concorrente Elon Musk. Tutta la fiducia nei progetti e nei modelli di brand come Fiat che già danno i primi frutti.