Fiat festeggia i 40 anni dello storico modello: e per gli appassionati c’è una grande sorpresa
Ci sono icone con gran motore e icone che solcano le ere. Noi parlino della seconda versione e non di una supersportiva, ma dell’iconica citycar italiana in grado di andare ovunque, perfino su pareti pressoché verticali e dove nessun’altra vi ha mai messo ruote.
Di chi parliamo? È facile, della mitica Fiat Panda che proprio quest’anno spegne le sue prime 40 candeline e lo fa in grande stile.
Per festeggiare i suoi primi 40 anni Fiat Panda 4×4 ha visto la realizzazione da parte di Fiat e Stellantis di un’edizione speciale della vettura, che prende il nome di Fiat Panda 4×40°, che sarà realizzata in 1.983 esemplari, una cifra simbolica poiché rispecchia l’anno del debutto.
La Fiat Panda in edizione limitata sarà disponibile in quattro paesi, ovvero Italia, Francia, Germania e Svizzera, dove la piccola arrampicatrice ha sempre fatto registrare ottimi volumi di vendita.
Guardando cosa offre la nuova Fiat Panda 4×40°, scopriamo che questa risulta essere una variante dell’allestimento Cross, ma aggiunge una livrea color Avorio, impreziosita dai Cerchi Style bicolore da 15 pollici, dalle calotte degli specchi nere, da modanature laterali verniciate con logo 4×40° rosso, da adesivi unici e celebrativi raffiguranti le livree delle vetture della Panda originale ed attuale, e dallo stemma 4×40° sul montante centrale.
Un allestimento dal look sportivo e ricercato
Il colore avorio non si limita al solo esterno, ma si ritrova anche negli interni, guardando meglio la si può notare nella plancia e per quanto riguarda gli inserti soft touch nei sedili realizzati in materiale riciclato e che si contraddistinguono anche per la presenza di icone celebrative come il logo 4×40° sulla fascia superiore dello schienale del sedile, e dalla doppia cucitura rossa, oltre che dal tessuto riciclato sugli inserti centrali e dalle due date che segna i 40 anni dell’iconico modello della casa torinese.
L’allestimento non si limita a quello che abbiamo elencato ma vede anche i fendinebbia anteriori, le luci diurne a LED, i vetri oscurati, i ganci traino anteriori rossi, e le barre al tetto nere, dettagli in grado di regalare un look unico e raro alla nuova Fiat Panda 4×40°.
Come ogni auto che si rispetti non mancano la radio DAB che adotta uno schermo touchscreen da 7 pollici compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, il climatizzatore automatico, gli specchietti retrovisori elettrici e riscaldati, i sensori luce e pioggia, e quelli di parcheggio posteriori al fine di agevolare la vita in città, oltre che in versione “wild”. A oggi i prezzi non sono ancora stati resi disponibili.