Fiat Fullback, la casa torinese ci prova con un pick up in stile Usa I Si sono ispirati ai classici Ford
Il segmento dei pick-up è davvero molto in voga e Fiat ci prova con il suo, ispirato al classico americano Ford Ranger.
Un segmento che non è più solo da considerarsi utile e gradito da professionisti, piccoli e medi imprenditori con attività, proprietari di aziende agricole, settori che in qualche modo occupano per così dire molto spazio a bordo, ma ormai anche una semplice scelta di gusto del cliente, una vera e propria moda, è quello dei pick-up.
L’esempio più celebre e forse più diffuso è quello americano della Ford con il suo Ranger, icona dei pick-up, da cui un po’ tutti prendono esempio, un vero e proprio modello nel suo genere. Anche Fiat, ci ha provato e ci è riuscita, certo prendendo in considerazione soprattutto le esigenze dei clienti “professional” in modo da adattare gli equipaggiamenti e le caratteristiche a quel mondo.
Lo ha fatto con Fiat Fullback che è perfettamente in grado di sostenere la sfida con la concorrenza, grazie alle sue dimensioni, allo stile, alla meccanica. agli equipaggiamenti, tutto di grande studio e qualità. La prima cosa che viene in mente a guardarlo è sicuramente spaziosità e comfort. Le dimensioni sono davvero generose, parliamo infatti di 5 metri di lunghezza e 21 cm di altezza da terra.
Fiat Fullback, il pick-up italiano stile Usa
L’aspetto esteriore è muscoloso (deriva infatti dalla Mitsubishi L200). L’allestimento di lancio LX comprendeva di serie optional come il climatizzatore automatico bi-zona, Cruise control, fendinebbia. Due le versioni: a cabina singola oppure doppia cabina con quattro porte, disponibile anche con dotazione di cambio automatico e navigatore con retrocamera e dispositivo per segnalare tempestivamente il cambio di corsia.
Le marce ridotte e la trazione integrale lo rendono il mezzo ideale per affrontare qualsiasi percorso, nessuno vieta infatti di utilizzarlo in città, ma darà il meglio di sé lungo tragitti più off-road e difficili. Il sistema di trazione integrale si può gestire attraverso un “drive mood” una manopola tra i sedili e si possono scegliere quattro modalità: trazione posteriore, la 4×4, e le altre due permottono di bloccare il differenziale centrale e inserire le marce ridotte.
Fiat Fullback, dotazioni e prezzi
Fiat Fullback si dota di un motore 2.4 Turbodiesel 181 cv (Euro 5), e per quanto sia pesante e ingombrante è abbastanza agile su strada, anche se i consumi non sono proprio ridotti. Volante abbastanza preciso e si può dire la stessa cosa del cambio, anche nella sua versione automatica, molto maneggevole e con la possibilità di palette al volante.
Interni di tutto rispetto, con molti vani portaoggetti, posizione di guida comoda, plastiche semplici e molto rigide per rivestimento, comandi disposti comodamente per il guidatore. Per quanto riguarda i prezzi il Fiat Fullback a cabina singola parte da 34.600 euro, quello a cabina doppia e quattro porte da 36.430 euro, molto comodo anche per coloro che siedono ai sedili posteriori, e la versione con cambio automatico arriva a 41.920 euro