Fiat Grand Siena, le ragioni dietro il flop della berlina per il Sudamerica I Esperimento fallito
Lanciata nel 2012 sul mercato estero, la Fiat Grand Siena, la berlina del marchio torinese, esce di scena.
È nel 2012 che approda sul mercato la seconda generazione di Fiat Siena, nata già nel 1996, rinnovata e oggetto di riprogettazione, rinominata Grand Siena per l’incremento delle dimensioni della vettura rispetto alla passata serie.
Costruita sulla base meccanica della Fiat Palio, se ne distacca dal punto di vista dell’estetica e dei volumi perché destinata a un pubblico fatto più di famiglie. Progettata sulla piattaforma Economy Low Cost, assemblata a Betim in Brasile, 4,29 metri in lunghezza, 1,67 in larghezza e un passo di 2,51 metri.
Venduta nel mercato sud americano, non era prevista l’esportazione in Europa. Disponibile in due versioni, motore 1.4 Fire Evo TetraFuel, con cambio manuale a 5 rapporti a benzina, etanolo e miscela benzina e etanolo o GPL, a seconda del tipo di carburante erogante 85 o 88 cv; l’altra versione con motore 1.6 E.torQ Flex 16V da 115 cv a benzina o etanolo, con scelta di cambio manuale o automatico Dualogic a 6 rapporti.
Design e equipaggiamenti della Fiat Grand Siena
Il design a cura del Centro Stile Fiat di Torino e di quello brasiliano, nella parte frontale con fanali a goccia, calandra cromata e prese d’aria nella parte inferiore, nervature lungo i laterali, fari posteriori spigolosi, logo Fiat per tasto apertura bagagliaio che ha uno spoiler accennato. Nelle versioni top di gamma presenti cromature per rendere il design più elegante.
Nell’abitacolo rifiniture abbastanza curate nel dettaglio, plancia arrotondata, insonorizzazione migliorata, ABS e EBD di serie e funzione Welcome Moving. Optional a scelta sensore pioggia, cruise control e sensori di parcheggio, impianto audio bluetooth, porta USB, cerchi in lega e climatizzatore.
La normativa Proconve7 in Brasile, l’uscita di scena della Fiat Grand Siena
Una berlina di tutto rispetto che è uscita dalla gamma dei modelli in vendita, dal 2022, a causa della normativa in vigore in Brasile Proconve7, per cui alcune auto e alcune motorizzazioni risultanti non in linea, di non possibile omologazione, hanno visto la fine di produzione. Cambia dunque la gamma dei modelli Fiat in Brasile e nel sud dell’America.
La Fiat Grand Siena è stata sostituita con nuove versioni della Fiat Cronos, con motore 1.0 FireFly 3 cilindri 77 cv e 107 Nm. La nuova legge Proconve7 lascia fuori anche alcune versioni della Fiat Cronos e modelli come il Doblò. Le motorizzazioni nella gamma della Cronos, Drive e Precison 1.8 anch’esse fuori produzione, non omologate alla normativa Proconve7, sostituite da un motore FireFly aspirato 1.3 litri con cambio automatico CVT.