Ci siamo, questa volta si parla di guadagnarci tutti senza remore e per tutta l’Italia. Il motivo è uno solo: investire con l’Italia al centro per i prossimi anni a venire, inoltre i numeri non mentono: nel 2022 si sono prodotte 473.194 auto.
Questa cifra vale l’ottava posizione in Europa, dietro Romania, Slovacchia e Repubblica Ceca. Il milione è l’obiettivo indicato da Carlos Tavares al Ministro delle imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, durante un atteso incontro tra le parti.
“Sono fiducioso che insieme ad Adolfo Urso creeremo le condizioni per invertire innanzitutto la tendenza al calo dei volumi di produzione nei due anni a venire e per costruire la road map per produrre un milione di veicoli in Italia”. Questo è quanto ha detto il numero uno del Gruppo, indicando anche un termine temporale: i prossimi due anni, per poi continuare a crescere.
Per Stellantis l’Italia rimane una delle radici del Gruppo assieme a Francia e Stati Uniti, ma perché la road map possa essere realtà ha bisogno di “Spirito di squadra”. L’impatto della normativa euro 7 sulla Panda deve essere affrontato e il supporto alle vendite di BEV deve sostenere anche i siti produttivi italiani.
Il mercato sta guidando l’attività produttiva e indubbiamente Urso darà un contributo all’industria automobilistica italiana affrontando i cinesi. Non mancano le critiche all’Europa che tra normativa euro 7 e il ban a motori benzina e diesel del 2035 ha avuto numerose critiche da parte dei costruttori.
Uscito dall’incontro con una copia della Costituzione Italiana donatagli dal Ministro Urso, Tavares ha voluto specificare: “Le prestazioni e la sostenibilità dell’efficienza delle nostre attività italiane innescano la sostenibilità di Stellantis nell’interesse dei nostri dipendenti italiani e dell’economia del Paese. Sulla base del miglioramento permanente dell’impronta industriale di Stellantis, è nostra chiara intenzione localizzare un maggior numero di modelli in stabilimenti italiani, a partire da Melfi“.
Proprio Melfi viene posto al centro della nuova rivoluzione di Stellantis: lo stabilimento lucano sarà infatti il primo a produrre auto sviluppate sulla piattaforma STLA Medium, tre le quali vi sarà anche la nuova Lancia Gamma, ammiraglia elettrica in arrivo nel corso del 2026.
Durante l’incontro il Ministro Urso ha presentato il documento elaborato basandosi sugli incontri con i rappresentanti di sei Regioni che ospitano gli stabilimenti del gruppo in Italia. Il Gruppo Stellantis e il Governo italiano hanno costituito un gruppo di lavoro tecnico, dandosi appuntamento a fine luglio per discutere di un “accordo di transizione” per tutelare la produzione italiana.