Fiat, il doloroso addio e le tante novità: la comunicazione shock della casa torinese
In un anno denso di novità per Fiat, una decisione o meglio un vero e proprio addio del brand, ha colpito e sorpreso proprio tutti.
In un anno denso e ricchissimo di novità e annunci per il brand automobilistico italiano Fiat, dal lancio ufficiale della nuova Fiat 600e al debutto di una novità assoluta, in termini di segmento per la casa automobilistica, parliamo del quadriciclo elettrico Fiat Topolino, si poteva quasi intuire che qualche altro annuncio fosse lì dietro l’angolo che attendeva solo di essere liberato.
Parliamo della decisione che è arrivata un po’ come un fulmine a ciel sereno, specie per gli appassionati del brand, per i più fedeli, ma non solo, in generale per tutta quella fascia di mercato interessata al prodotto Fiat. E possiamo anche aggiungere a posteriori, che l’annuncio, da quanto si può intuire da commenti su blog, riviste e web, non è stato proprio gradito da tutti.
Questo addio di Fiat è stato un po’ come decidere per il cliente, alcuni l’hanno letta in questo modo, lasciare meno spazio alla libertà d’acquisto, al gusto e alla personalizzazione, di chi investe denaro e acquista il prodotto. C’è invece anche chi ha molto apprezzato questa decisione, ritenendola in linea con il nuovo spirito rinnovato del brand.
La decisione “shock” di Fiat: addio al grigio
La notizia che possiamo definire “shock” del brand Fiat è quella di non produrre più automobili di colore grigio e questo proprio a partire dal lancio della nuova Fiat 600e. È nelle stesse dichiarazioni del Ceo Fiat e global chief marketing officer di Stellantis, Olivier Francois che si rintracciano le motivazioni di tale scelta e presa di posizione netta.
“Si tratta di una scelta impegnativa e dirompente, che mira a rafforzare ulteriormente la leadership di Fiat come marchio della gioia, dei colori e dell’ottimismo”. L’idea di fondo è quella che Fiat debba essere rappresentativa dei colori dell’Italia, essendo un brand italiano.
Solo auto a colori ispirati alle bellezze e allo stile di vita italiani
Soprattutto deve avere il compito, attraverso i suoi modelli di auto, di ispirare sensazioni di positività ed ottimismo, che poi è la mission anche della transizione all’elettrico, verso un mondo più sano e pulito a zero emissioni. Quindi la nuova gamma di colori si ispirerà a quelli della meravigliosa Italia, al suo mare, al suo cielo, alla sua terra e ai suoi frutti, i colori della Dolce Vita.
30 colorazioni che parlano italiano: Bianco Gelato, Blu Venezia, Blu Dipinto di Blu, Blu Italia, le nuove tinte per la Fiat 500e Rose Gold, Onyx Black, Ice White, Celestial Blue e Ocean Green, poi ancora Nero Cinema, Verde Foresta, Rosso Passione, Arancio Sicilia, Arancio Paprika. Colorazioni già disponibili per i clienti che acquistano i nuovi modelli in gamma, come Fiat 500, 500 Hybrid, Panda, Tipo e ovviamente la nuova Fiat 600e.