Fiat, il nuovo modello è un gioiellino tecnologico: fa invidia ai grandi marchi tedeschi | Incredibile cosa ci hanno messo
La nuova Fiat 600e non è solo espressione dello stile italiano ma rappresenta un modello all’altezza delle concorrenti del suo segmento.
Dopo il lancio ufficiale sul mercato della nuova Fiat 600, il brand italiano del Gruppo Stellantis, ha impresso la sua orma in un segmento molto richiesto dal mercato dell’auto, quello B, piazzandosi tra le concorrenti con un modello completamente elettrico.
Fiat 600e esprime lo stile del marchio ma anche quella che è l’attenzione che Fiat vuole dedicare alle nuove esigenze e ai nuovi gusti e diffondere quella che il brand chiama “una sensazione di Dolce Vita”. Abbiamo notato, lo sapevamo già da prima che approdasse sul mercato, come la Fiat 600, già nel nome vuole richiamare e celebrare vecchie ma imponenti glorie del passato della casa automobilistica torinese.
La nuova Fiat 600e rappresenta ed esprime al massimo lo stile Fiat e italiano in generale, con un’anima sostenibile e moderna e calza a pennello il ruolo di “family mover” dal carattere innovativo e con qualche tratto premium. È davvero adatta alla città anche per le sue dimensioni compatte.
Fiat 600e, una “family mover” dallo stile italiano
Con una lunghezza di 4,17 metri, misura anche al limite nel segmento B di cui fa parte, che sappiamo concentrarsi dai 3,7 ai 4,2 metri, e proprio per questo nonostante le sue dimensioni esterne, riesce a garantire ampia spaziosità nell’abitacolo, che risulta essere comodo anche per 5 persone, con un bagagliaio che mette a disposizione una capacità di 360 litri e più di 15 litri di vani portaoggetti, oltre a tunnel centrale, tasche dei sedili e altri vani anteriori.
Realizzata sulla base della piattaforma e-Cmp2 di Stellantis, la stessa di jeep Avenger, Opel Mokka e DS 3, approda sul mercato in un’unica motorizzazione completamente elettrica, ecco il nome Fiat 600e, ma il brand ha annunciato, per il prossimo 2024, l’arrivo di una versione ibrida con propulsore a benzina, simile a quanto succede per la nuova 208. Completa di tutti i sistemi di sicurezza e assistenza alla guida e grazie all’applicazione Fiat permette anche il controllo remoto della vettura a distanza.
Prestazioni e tecnologia all’altezza delle concorrenti
Non solo stilosa, ma dal punto di vista dell’efficienza e delle prestazioni, in attesa che faccia il suo vero debutto sulle strade italiane, Fiat 600e si rivela all’altezza, con tre modalità di guida selezionabili, Eco, Normale e Sport. Un propulsore da 115 kW e 156 cv, capacità di accelerazione da 0-100 km/h in 9 secondi.
Le batterie agli ioni di litio della capacità di 54 kW promettono un’autonomia di 400 km nel ciclo Wltp e 600 km nel ciclo urbano. Per quanto riguarda i consumi, sul ciclo misto Wltp è di 15,1 kWh/100 km. Possibilità di ricarica veloce grazie a un impianto di bordo fino a 100 kW che ricarica nel tempo di mezz’ora l’80% della batteria, infatti viene fornito al cliente un caricatore di bordo standard da 11 kW con cavo Mode 3 e per una ricarica completa alle colonnine impiaga 6 ore.