Fiat, il prossimo modello Abarth sarà una sorpresa per tutti I È molto più grande della 500
La gamma Abarth comprende già la piccola di casa Fiat, la 500 sia in versione termica che elettrica, e se ci fosse posto per un altro modello?
Indiscrezioni rivelano che il prossimo modello firmato Abarth di casa Fiat non sarà come si poteva immaginare la nuova Fiat 600, anche rispetto a quanto accaduto per la piccola 500 elettrica subito rivestita della sportività dello Scorpione, ma con grande sorpresa, si tratterà probabilmente di un SUV, un modello in particolare, la Fiat Fastback. Non tutti la conoscono perché si tratta di un modello che non fa parte della gamma venduta in Italia.
Infatti la Fiat Fastback è una vettura, più precisamente un SUV del brand, prodotto e venduto sul mercato sud- americano, in Brasile, molto apprezzato e richiesto. Le sue dimensioni compatte, una lunghezza di 4,42 metri, lo rendono molto agile e adatto ad ogni contesto, concorrente di vetture, sul mercato brasiliano, coma la Renault Arkana.
Per motivi specifici di regole di omologazione, il gruppo Stellantis ha deciso che Fastback rimarrà solo nella gamma in vendita in Sud America e non approderà sul mercato europeo o italiano. Ma come la Fiat Fastback riuscirà a vestire i panni di una grintosa e sportiva versione Abarth?
Fiat Fastback Abarth: ipotesi o realtà?
Si ipotizza sicuramente una rinfrescata al design e allo stile, iniziando da qualche dettaglio come i cerchi in lega da 18 pollici, elementi che arricchiscono la carrozzeria come il badge Abarth posizionato sul frontale e sulla coda. Non mancherà uno stravolgimento anche al colore della carrozzeria, una “tricolorazione” addirittura.
Uno sfondo grigio come base, il nero per cofano e tetto e a risaltare una striscia sottile di colore rosso che attraversa tutta la Fastback e che viene richiamata dalle calotte degli specchietti dello stesso colore. Dal punto di vista estetico la Fiat Fastback in modalità Scorpione farà una bella figura. Ma passiamo all’anima sportiva Abarth celata sotto il cofano motore.
Un SUV con il design e l’anima dello Scorpione, le ipotesi
Il rombo e le prestazioni di un propulsore da 185 cavalli e 270 Nm di coppia, quello che già monta l’Abarth Pulse. Naturalmente si tratta essenzialmente di ipotesi, qualche indiscrezione, perché attualmente la gamma Abarth in vendita in Europa e nel nostro Paese ha tra le sue fila solo la piccola di casa Fiat, la 500, sia quella in versione termica che la più recente elettrica, che ricordiamo aver sorpreso tutti con il suo sound, il rombo artificiale.
C’è chi azzarda anche altre ipotesi, per esempio una versione Abarth della nuovissima Fiat Topolino, ovviamente quest’ultima probabilità è assai remota anche perché un modello del genere si adatterebbe bene poco alle modifiche dello Scorpione, così come è assai improbabile vedere in Italia una Fiat Fastback, ma non si sa mai.