Ebbene sappiamo bene come i colori siano fondamentali nella vita, ma questa volta è un importante marchio automobilistico quello che smetterà di produrre motori nel colore preferito da molti guidatori.
Stiamo parlando del marchio torinese, Fiat, che smetterà di produrre le auto in colore grigio, questa scelta è stata fatta per incarnare i suoi nuovi valori di “Dolce Vita” e al tempo stesso ispirare i conducenti a vivere con ottimismo e positività.
Questo significa che da oggi i colori dell’intera gamma Fiat presente e futura saranno “ispirati al mare, al sole, alla terra e al cielo italiani “, non quindi grigi e cupi. Questi nuovi colori includeranno armonie fantasiose come il bianco gelato, l’arancione Sicilia, il rosso passione, il verde foresta e il blu dipinto di blu. La decisione di Fiat significa che i nuovi modelli 500, Topolino, 500X SUV , Panda , Tipo o 600e non saranno disponibili in grigio.
L’amministratore delegato Olivier Francois ha insistito sul fatto che il cambiamento doveva “accrescere l’importanza dei colori nella vita, incarnando lo stile di vita italiano”. Ma rimuovere il grigio dalla tavolozza dei colori Fiat sarà uno shock per milioni di guidatori, inglesi compresi dove è stato il colore per auto più popolare negli ultimi cinque anni. Solo nel 2022, nel Regno Unito sono state immatricolate 415.199 nuove auto di colore grigio, pari al 25,7% dei motori di quell’anno, con un aumento dell’1,7% rispetto all’anno precedente.
Black è arrivato secondo nella lista con 324.993 nuove registrazioni. La decisione della Fiat potrebbe avere un grave impatto sulle vendite di auto in Gran Bretagna. Hugo Griffiths, del sito di acquisto di auto carwow , ha comunicato che il sito web fa notare come le tonalità scure delle auto sono più desiderabili nel fiorente mercato finanziario automobilistico britannico e non solo, che molti automobilisti scelgono per ottenere un’auto.
Ha aggiunto: “I rimborsi mensili possono effettivamente essere più elevati per le auto in tonalità insolite che devono affrontare valori residui inferiori a causa della ridotta domanda sul mercato dell’usato”.
Ciò vuol dire che è probabile che un’auto grigia, nera o argento abbia più valore sul mercato delle auto usate rispetto al rosa brillante o al verde lime. Con il grigio ora fuori produzione, significa che migliaia di conducenti di vetture torinesi potrebbero essere seduti in un’auto di valore.
Le auto possono aumentare di prezzo nel corso degli anni se hanno caratteristiche rare come interni o colori insoliti, spesso ricercati, grigio incluso.