Fiat, la nuova Panda sarà la salvezza per tantissimi italiani I Finalmente un’auto elettrica con un prezzo abbordabile

Fiat, la novità per il 2024-tuttosuimotori.it

Tra le novità più attese dal mercato, si fa spazio l’annuncio di una nuova Fiat Panda elettrica, più tecnologica e con un prezzo da urlo.

Il 2023 ha rappresentato e continua ad essere per il brand italiano Fiat un anno di grandi novità e annunci. Un periodo creativo, in cui la casa automobilistica, vuole proporre al mercato nuovi modelli, al passo con le nuove tecnologie e i gusti più attuali, incasellandosi anche in segmenti finora inesplorati. Tema centrale, la mobilità e la transizione all’elettrico, che accomuna tutte le novità.

Tra queste novità in arrivo, poteva mai mancare quella che tutti attendono da tempo? Parliamo di una probabile nuova Fiat Panda. Certo i tempi sono ancora acerbi ma dopo anni è sicuramente arrivata l’ora per Fiat, sotto il controllo del gruppo Stellantis, di puntare i riflettori su quella che è stata senza dubbio una delle sue utilitarie più apprezzate, vendute e di successo, che però adesso ha bisogno di una svecchiata.

Si presuppone che la nuova Fiat Panda debutterà sul mercato forse nel 2024 e per competere con le altre del suo segmento, la futura Fiat Panda dovrà non solo rinnovarsi nello stile ma anche nelle dotazioni di bordo, rendendosi più moderna e tecnologica, al passo con i tempi e con le aspettative ed esigenze dei clienti.

Nuova Fiat Panda: attesa per il 2024

La nuova Fiat Panda occuperebbe dunque una posizione nel segmento delle utilitarie, o meglio city car  elettriche a zero emissioni e vedrebbe sulla sua stessa linea, anche molto agguerrite, concorrenti come la Dacia Spring, la futura Renault 5 e la Volkswagen ID.2. In questo caso bisognerà studiare molto bene il mercato e entrarne a far parte con un prezzo di lancio molto invitante. Si potrebbe ipotizzare un costo sui 20.000 euro, naturalmente con un equipaggiamento di serie che sia all’altezza.

Parliamo un attimo delle dimensioni. Rispetto a quella attuale, la futura nuova Fiat Panda evolverà in una sorta di crossover lungo circa 4 metri e dalle linee non più morbide e arrotondate, ma si pensa a qualcosa di più squadrato e spigoloso, che suggerisca di più l’idea di modernità.

Nuova Fiat Panda, le ipotesi-tuttosuimotori.it

Nuova nello stile, più tecnologia  a bordo e soprattutto elettrica

Dal punto di vista dello stile e del design, le indiscrezioni parlano di una nuova Fiat Panda ispirata alla concept car del brand Fiat Centoventi, esposto e presentato al Salone di Ginevra nel 2019, qualche anno fa. Un concept molto innovativo, la cui peculiarità era quella di essere molto personalizzabile dal cliente e modulabile.

Ma cosa promette a livello di prestazioni e di motore? La nuova Fiat Panda elettrica potrebbe avere una potenza di almeno 100 cv, dotata di una batteria da 50 kWh che la renderebbe capace di un’autonomia di circa 400 km con una sola ricarica. Si spera dunque che la futura Fiat Panda sia all’altezza del precedente modello e del successo da esso conseguito, quindi di diventare almeno in Italia magari, la city car elettrica più venduta.

Published by
Amalia Allegretti