Fiat, la nuova Tipo diventa un crossover: più alta e grinta da fuoristrada I Pratica e ideale per lunghi viaggi
La nuova Fiat Tipo crossover, si propone di essere una valida alternativa a modelli del segmento C. Vediamo insieme dettagli e caratteristiche.
Sono state finalmente rese disponibili le prime immagini e informazioni della nuova Fiat Tipo. Un modello che ha fatto la storia del marchio automobilistico fondato in Italia oltre un secolo fa ( nel 2024 la casa costruttrice compie 125 anni di storia).
Una vettura su cui l’azienda ha deciso di fare un deciso restyling trasformandola in un crossover in grado di affrontare senza problemi anche lo sterrato leggero. Per quanto riguarda l’estetica, una delle principali novità sono le proiezioni inserite nella parte bassa della carrozzeria, che contribuiscono a darne l’idea di un’auto robusta e compatta.
La Fiat Tipo avrà uno stacco da terra di circa quattro centimetri, ed è dotata di cerchi in lega. Si tratta di una vettura con la quale Stellantis si propone di entrare con maggiore decisione, e costituire un’alternativa vera per i consumatori, rispetto alle più classiche crossover del segmento C.
Diverse le soluzioni tecnologiche installate al suo interno. entrando nella vettura, si avrà a disposizione una pista per consentire la ricarica wireless dei cellulari, un nuovo display da sette pollici in cui possono essere visualizzate tutte le informazioni relative all’auto e alla sua strumentazione interna.
Installa un nuovo sistema di keyless per aprire le portiere senza chiavi
E anche un innovativo sistema keyless per poter aprire l’automobile senza aver bisogno delle chiavi. C’è poi un secondo schermo da 10,25 pollici collegato al nuovo sistema multimediale UConnect 5.
A quest’ultimo, sarà inoltre possibile collegarsi dall’app Android Auto, senza dover utilizzare il classico cavetto USB. Sono stati poi previsti dei comandi separati per gestire l’impianto di climatizzazione.
Tra le varie novità della Fiat Tipo, anche la guida rialzata per un controllo totale alla guida
Nella versione power unit ibrida, la nuova Fiat Tipo vanta un motore da quattro cilindri 1.5 turbo. Nella sua variante elettrica, invece, la batteria agli ioni di litio è stata inserita nel tunnel centrale della vettura. Il team Fiat ha poi integrato al suo interno anche un nuovo cambio automatico nella modalità doppia frizione a sette rapporti.
Nella versione Fiat Cross Hybrid, l’auto avrà un alimentazione che si attiva esclusivamente nelle ripartenze, con una potenza di 130 cavalli e 240 Nm. Grazie alla nuova funzione di guida rialzata inoltre, anche negli sterrati, il guidatore avrà una sensazione di dominio e controllo totale della vettura.