Fiat, la spietata concorrenza cinese rischia di ucciderla I In arrivo un esercito di auto uguali ma a prezzi stracciati
L’utilitaria più famosa e apprezzata deve far i conti con la concorrenza rappresentata da city car cinesi elettriche a basso costo.
Per gli italiani e non solo, se si parla di automobili e in particolare di utilitarie che hanno fatto la storia e la tradizione della mobilità di questo Paese, dagli anni 80 ad oggi, c’è solo un nome sulla bocca di tutti ed è quello di Fiat Panda. Rappresenta per tutti, sia la più vecchia fino al modello più recente, una sorta di porto sicuro delle city car.
Affidabile e accessibile nel prezzo, capace di assolvere a tutte le funzioni. Tutti nella loro carriera di guidatori, almeno una volta, hanno messo le mani su una Fiat Panda. Fiore all’occhiello della casa automobilistica torinese Fiat, che con questa utilitaria si è posta sul podio, per apprezzamento e per effettivi volumi di vendita dell’utilitaria.
Tra l’altro l’ultima serie di Fiat Panda ha compiuto i suoi dieci anni di permanenza sul mercato, e sebbene sia ora di un restyling, non ha risentito di questo colpo del tempo. Una cifra per far capire quanto sia amata Fiat Panda: ben 8 milioni e mezzo di esemplari venduti in 40 anni.
Una nuova versione di Fiat Panda e la concorrenza cinese
Comunque Stellantis ha nei suoi piani per il brand Fiat una nuova versione di questa celebre utilitaria, pronta a debuttare sul mercato. Molte indiscrezioni a riguardo, addirittura chi afferma che cambierà dimensioni, evolvendo in un B-Suv, che avrà naturalmente la sua versione elettrica.
Ma in un mercato talmente in espansione come quello attuale dell’auto, Fiat Panda, seppur in una futura nuova versione aggiornata, avrà da dar conto a molti concorrenti. Alcuni provenienti da Paesi che prima non facevano sentire molto il loro peso nel settore, ma che oggi grazie a una vasta e proficua produzione e a prezzi davvero molto competitivi, intimoriscono un po’ tutti.
La Changan Lumin, city car moderna dal prezzo davvero incredibile
È la Cina con le sue case automobilistiche e i suoi brand che starebbe mettendo a punto nuovi modelli di city car, adatte al contesto urbano, elettriche, tecnologiche e a basso costo. Una di queste, la nuova versione della Changan Lumin: city car full electric che promette almeno 300 km di autonomia e un prezzo che davvero ha dell’incredibile, solo 6.300 euro, forse una delle più accessibili al momento sul mercato.
Questi sono tutti fattori a suo vantaggio che potrebbero diffonderla facilmente sulle strade europee, considerando soprattutto il fatto che city car molto più piccole in dimensioni della cinese, in Europa costano il triplo, questo potrebbe essere un buon motivo per molti di acquistarla. Moderna, dalla livrea curva, con fari tondeggianti e dimensioni davvero ridotte, con motore da 41 cv e una batteria da 12,92 kWh e con una velocità massima di 101 km/h, si prepara a competere con le city car nostrane.