Fiat, l’accordo con Samsung: sarà fondamentale per il futuro I Saranno installate in tutte le macchine della casa torinese
Una joint venture tra il gruppo Stellantis e Samsung Sdi con l’obiettivo di produrre più batterie in favore dell’elettrificazione.
È recente la notizia dell’accordo firmato dal gruppo Stellantis e Samsung Sdi. I due colossi hanno annunciato di aver siglato un protocollo d’intesa che prevede la creazione di un secondo stabilimento atto a produrre batterie, negli Stati Uniti. Una realizzazione che ricade nel più ampio quadro dell’iniziativa commerciale che lega i due partner, StarPlus Energy.
L’attività produttiva dello stabilimento si prevede comincerà nel 2027 e sua caratteristica principale sarà un’ampia capacità di produzione annua, che si ipotizza sarà intorno ai 34 gigawattora (GWh). Ma non è l’unica creazione nata dalla joint venture di Stellantis e Samsung Sdi. Le due si stanno impegnando già nella costruzione di un’altra gigafactory a Kokomo, nello Stato dell’ Indiana, negli Stati Uniti. Si metterà in funzione per il primo trimestre 2025.
La sua capacità di produzione iniziale sarà di 23 gigawattora (GWh), ma lo scopo è di arrivare a 33 GWh.Tutto questo, tutti gli stabilimenti, specie questi ultimi due, fanno parte del più ampio piano del gruppo automobilistico Stellantis e della sua transizione all’elettrificazione, impegno annunciato nel Dare Forward 2030. La gigafactory di Kokomo sarà il sesto degli stabilimenti produttori di batterie e dalle dichiarazioni dei portavoce del gruppo Stellantis.
La joint venture tra Stellantis e Samsung Sdi
Inoltre l’impianto di Kokomo, secondo le dichiarazioni dei portavoce e dello stesso Carlos Tavares, del gruppo Stellantis, sarà praticamente fondamentale per mantenere fede all’obiettivo fissato di produrre e mettere sul mercato nord americano, ben 25 nuovi modelli di auto elettriche a batteria, entro il 2030.
E in questo obiettivo di passaggio all’elettrico e verso zero emissioni di carbonio, da raggiungere entro il 2038, la joint venture con Samsung
Sdi è vitale per il gruppo automobilistico, anche in vista di un aumento della capacità di produzione nel mercato statunitense, ma soprattutto portando sul mercato, prodotti con i massimi livelli di sicurezza e qualità, come dichiarato dal presidente e ceo di Samsumg Sdi, Yoon-ho Choi.
Produrre più batterie all’anno, verso l’elettrico
Nel Dare Forward 2030, il gruppo Stellantis ha annunciato il suo scopo: raggiungere il 100% dei mix di vendite con veicoli elettrici a batteria (Bev) in Europa e il 50% con auto e veicoli commerciali leggeri sempre Bev, negli Stati Uniti, entro la data fissata del 2030.
L’investimento alla base della joint venture è di 2,5 miliardi di dollari (2,3 miliardi di euro) e tra gli effetti, produrrà anche numerosi posti di lavoro, se ne calcolano intorno a 1400, nella stessa Kokomo e nelle aree limitrofe. Ma lo stesso investimento potrebbe raggiungere quota più alta, almeno 3,1 miliardi dollari (2,9 miliardi di euro).