Fiat, le ultime indiscrezioni sulla nuova Punto I È irriconoscibile rispetto al passato
Negli ultimi mesi, sempre più indiscrezioni parlano di un lancio commerciale sempre più vicino per la nuova Fiat Punto.
Ormai da mesi, circolano diverse indiscrezioni, provenienti da insider del settore dei motori, su un nuovo modello messo a punto da Fiat che dovrebbe debuttare il prossimo anno. Un restyling estetico e tecnologico, di una vettura che negli anni passati, ha forgiato la storia del marchio automobilistico.
Il riferimento è alla Fiat Punto 2023, è la prima cosa da precisare, è che al momento, non esistono informazioni ufficiali su questo nuovo modello. Il ceo del marchio, Olivier Francis, ha confermato che è nei piani dell’azienda produrrà una nuova versione di questa macchina, confermando la volontà nei prossimi anni di diventare la casa automobilistica di tipo generalista più importante al mondo.
Ma Francois ha oltretutto aggiunto che però, l’evoluzione della vecchia Fiat Punto, avrà un nome diverso. Ma perchè alcuni parlano di una Fiat Punto 2023, e di un lancio commerciale sempre più vicino?
Molti sono convinti che la casa automobilistica farà di tutto per far uscire anche questa versione nel 2024, che per il marchio non è certo un anno qualunque.
Nel 2024 ricorre il 125esimo anniversario della casa automobilistica nata in Italia
Parliamo infatti del 125 anniversario della casa automobilistica, e più volte Stellantis ha dichiarato l’importanza di questo evento. Ma quali caratteristiche avrà, a prescindere dal nome, la nuova versione della Fiat Punto? Sarà sicuramente prodotta sia con motori ibridi che elettrici e utilizzerà la piattaforma modulare CMP.
Si sa invece quasi nulla del suo design, anche se le dichiarazioni del Ceo Fiat fanno chiaramente intendere come si opterà per un stile molto più moderno e accattivante, e forse anche per questo, si opterà per un nome diverso.
Come sarà la nuova Fiat Punto? Cosa dicono le ultime indiscrezioni
Sarà lunga circa quattro metri e sfrutterà le piattaforme tecnologiche che sono già comuni alla Peugeot 208 e l’Opel Corsa. Un’altra informazione abbastanza certa è che dopo il primo lancio commerciale, seguiranno quasi subito negli anni tutti gli altri crossover, con motori anche elettrici al 100 per cento e la stessa lunghezza complessiva della vettura.
Fermo restando che comunque, il vero obiettivo di Fiat per conquistare anche il mercato della mobilità elettrica, è la nuova Fiat panda, che sarà un modello molto diverso dai precedenti per tanti motivi. In primo perché parliamo di una vettura totalmente elettrica, progettata per piccole percorrenze, che potrà essere guidata dai 14 anni in sù.