Fiat Mobi, è la rivelazione assoluta in casa Stellantis I Va a ruba, piace a tutti per questo motivo
Un’ auto di successo, lo dicono i numeri delle vendite, la Fiat Mobi è la citycar dal destino davvero fortunato
La Fiat Mobi è la citycar utilitaria del brand automobilistico Fiat, segmento A, forse la più popolare in Brasile e nel mercato del Sud America, considerata la “Panda brasiliana”, è in produzione dal 2016 esclusivamente per il mercato sud americano a Betim (MG).
La versione 2023, soprattutto nell’allestimento Trekking (proprio come la Panda nazionale) diventa più hi-tech e tecnologica e cambia anche qualcosa a livello di look, nuove grafiche, tetto bicolore, barre longitudinali sul tetto, maniglie in tinta con la carrozzeria, e altri accorgimenti molto moderni che la rendono una buona alternativa, per la sua compattezza, a chi sceglie i SUV.
Questa versione Trekking, che dal punto di vista estetico e della tecnica è la più completa, può essere utile anche per affrontare percorsi più dissestati o sterrati, ovviamente non troppo difficili. Di serie offre già un buon equipaggiamento, servosterzo, alzacristalli elettrici anteriori, climatizzatore, computer di bordo e sistema multimediale Uconnect da 7″ con connettività wifi per smartphone. Il motore è un 1.0 Fire 4 cilindri da 75 cv e 97 Nm di coppia con cambio manuale a 5 rapporti.
La citycar Fiat Mobi, un successo di vendite
Il suo successo è rispecchiato dai numeri delle vendite, se si pensa che a novembre del 2022 si posizionava terza nella classifica delle più vendute, prima di lei Fiat Strada e Hyundai HB20 e ci è rimasta fino alla fine del mese. La maggior parte di questi numeri deriva dalle cosiddette vendite dirette a piccoli imprenditori: al momento dell’acquisto c’è la possibilità di un ottimo sconto per via del volume degli ordini.
Si tratta soprattutto di imprenditori che possiedono flotte di auto da rivendere, ma adesso questa è la prassi di mercato anche per chi deve semplicemente acquistare l’auto a prescindere dal tipo di attività. Il gruppo Stellantis, di fronte alla domanda copiosa del modello Fiat Mobi, ha deciso di incrementare la produzione.
Fiat Mobi spiazza le concorrenti attraverso le vendite dirette
C’è da dire che le previsioni di vendita al momento del lancio del modello furono molto più elevate, parliamo di 70.000 unità all’anno, ovviamente mai raggiunte, ma lo stesso la Fiat Mobi riesce a competere molto bene sul mercato, destreggiandosi con forza tra le concorrenti, come la Volkswagen Up e la Renault Kwid, è infatti la quarta vettura in classifica di vendita, con il maggior numero di vendite dirette (42.014).
L’incremento e i numeri delle vendite sicuramente danno prova che il mercato dell’auto va in questo senso, cioè si basa per la maggior parte e funziona con le vendite dirette. Una grande fetta la fa anche il mercato del noleggio: soprattutto per le automobili, ampie richieste al mercato, arrivano dalle società di noleggio che acquistano grandi lotti, numeri che sfiorano quasi il milione di vetture richieste.