Fiat Mobi, l’utilitaria sostituirà la storica Panda: punta a un successo clamoroso I Il suo segreto è tutto qui
Manca ormai pochissimo all’uscita della nuova Fiat Mobi, che promette di portare tante novità sulla sicurezza su strada del guidatore.
La nuova linea di Fiat sulla serie di City Car Mobi, è stata finalmente presentata e lanciata. Si tratta di modelli che vogliono essere un’alternativa alla nuova panda elettrica che esordirà sul mercato nel 2024, con delle caratteristiche ben precise.
La nuova serie di modelli Mobi avrà ad esempio, anche se non saranno presenti nella versione base, dei nuovi controlli elettronici sia sulla stabilità che sulla trazione del veicolo.
Si tratta di dispositivi che hanno lo scopo di raccogliere tutte le informazioni che provengono dai sensori della macchina, in modo da poter avvisare il guidatore di eventuali situazioni di pericolo in cui si trova.La nuova Fiat Mobi dunque si caratterizza in primo luogo per alcune novità che riguardano la sicurezza stradale.
Collegato direttamente al sistema ESC, c’è ad esempio un nuovo assistente virtuale che avrà lo scopo di facilitare la vita degli automobilisti nelle uscite dai semafori. Una soluzione che può fornire tanti vantaggi in termini di sicurezza nei sentieri e nelle strade più ripide, anche perché offre la possibilità al guidatore di poter inserire in anticipo la marcia dell’auto.
La nuova Fiat Mobi avrà un motore a 4 cilindri
Anche il servizio ESC non sarà però presente nella versione base, ma acquistabile invece nelle versioni Trekking e Like. Per quanto invece riguarda le caratteristiche del motore, la nuova Fiat Mobi sarà dotata di un quattro cilindri con una capacità di contenimento pari ad un litro.
I nuovi aggiornamenti fatti dal marchio automobilistico inoltre, hanno migliorato le prestazioni sul consumo di carburante. La vettura al momento, verrà lanciato solo sul mercato brasiliano, dove Stellantis è ormai attivo da anni. Ma sono in molti a sostenere come questo non sia che il preludio a un suo lancio commerciale nel nostro paese, che potrebbe già arrivare il prossimo anno.
Il modello verrà lanciato inizialmente nel mercato brasiliano dove Fiat è attiva da anni
In Brasile inoltre, come per altre tipologie di vetture, sarà anche possibile acquistare la Fiat Mobi con doppia alimentazione, e dunque con la capacità di andare sia a benzine che ad etanolo. La nuova automobile si propone di essere una versione alternativa della Fiat Panda per il mercato sudamericano.
Discorso diverso per il mercato europeo, dove ad esempio, la Fiat panda servirà a Stellantis per entrare nel mercato della mobilità elettrica, anche se, come appreso nei giorni scorsi dalle parole di Tavares, sarà probabilmente realizzata anche una versione a benzina o diesel.