Fiat, non farà più questi modelli storici: la rivoluzione è completa I Italiani a bocca aperta: fine di un’era
Dopo tanto vociferare ecco che FIAT lo rende ufficiale: questa volta c’è la data per il momento in cui l’azienda torinese dovrà dire addio ai motori benzina e diesel.
Non parliamo di un anno o un decennio, ma FIAT inizia fin da subito, parliamo del primo luglio. La casa torinese comincia ad adeguarsi alla mobilità totalmente elettrificata che prenderà il via libero definitivo in Europa entro il 2035.
La mossa dello storico brand italiano di automotive parla per il momento al solo pubblico britannico, ma sappiamo bene che non si fermerà a loro, ma verrà esteso a tutti. Infatti in Gran Bretagna la casa di Torino, la FIAT, ha deciso che non venderà più auto con motorizzazioni termiche, ma solo vetture ibride ed elettriche, un cambio di rotta drastico dettato dalla voglia di cambiare il mercato e se stessa, oltre anche alla percezione stessa che hanno i britannici del brand italiano.
Lo scorso anno i motori con la sola combustione rappresentavano il 40 per cento del totale della gamma proposto nel Regno Unito.
Il messaggio che viene trasmesso è nettamente chiaro: la FIAT si orienta sempre più verso la green economy. Come riscontro si può notare come il mercato britannico da tempo conferma un interesse elevato verso le nuove forme di viabilità, soprattutto quelle a impatto zero sull’ambiente. Per questo motivo i britannici sono decisamente attenti e vedono di buon occhio che FIAT abbia scelto di dare una svolta green proprio nel loro paese.
Numeri di vendita sempre maggiori per FIAT
Nel settore elettrico la FIAT è nettamente lanciata , dati i numeri da capogiro: nel 2021 ha fatto registrare un +88,3 per cento delle vendite proprio nel settore dedicato alla vetture elettriche. Inoltre va considerato un altro fattore: dal 2030 in tutto il Regno Unito saranno completamente vietate le auto a benzina e a diesel. Insomma la FIAT fa un passo enorme verso le nuove regole dell’automotive e al tempo stesso le anticipa portando con sé un buon riscontro da parte del pubblico.
L’amministratore delegato di FIAT e Abarth UK, Greg Taylor, ha dichiarato: “Questo passaggio nella storia di FIAT rappresenta un punto cruciale nel nostro impegno per fornire soluzioni di mobilità sostenibili e convenienti a tutti i nostri clienti. La mossa si sposa con i nostri veicoli pensati per le aree urbane, guidati dalla popolarità della Nuova 500”.
Ad oggi, infatti nella gamma inglese è possibile vedere come non vi siano più FIAT Panda o FIAT 500 se non in formato ibrido o elettrico.