Fiat, non solo 500 e Panda: ci sono anche questi due modelli tra i più rubati I I casi stanno aumentando occhio
In Italia il numero dei furti di automobili e mezzi pesanti è in continuo aumento. I numeri dell’ultimo report.
In Italia, il problema dei furti di automobili inizia a presentare dimensioni sempre più consistenti. Soltanto nel 2022 infatti, i furti di veicoli a quattro ruote sul nostro territorio sono aumentati del 18 per cento.
Aumentano anche i furti dei veicoli pensati come camper, roulotte e camion, che rispetto al 2021, hanno registrato un più dieci per cento. Insomma, il quadro che emerge dal nuovo report redatto dall’associazione LoJack Italia non è per nulla rassicurante. L’azienda, che si occupa di soluzioni digitali per il settore delle automotive, ha potuto attingere nella sua analisi, ai dati forniti dal Ministero dell’Interno, integrando però con altri report internazionali sul tema. Fiat Ducato e Fiat Doblò sono in assoluto i modelli più rubati.
Su furti di camion, anch’essi aumentati, la percentuale è minore rispetto alle vetture ordinarie, ma forse più preoccupante. Si tratta infatti dei pezzi che hanno meno probabilità di essere ritrovati dopo il furto.
In Italia si rubano al momento almeno sei vetture al giorno, e questo nonostante gli antifurti e i dispositivi di sicurezza abbiano subito degli avanzamenti tecnologici senza precedenti, che rendono la vettura molto più “ a prova di ladro” rispetto ad alcuni anni fa.
In Italia oltre trenta milioni di mezzi hanno più di 30 anni, e questo rende la vita più semplice ai ladri
È anche vero però, che il nostro paese si è distinto negli ultimi anni per avere un numero altissimo di automobili molto vecchie che circolano su strada. Quasi trenta milioni di vetture che girano ogni giorno sulle nostre strade, hanno più di dieci anni, e questo, come si può intuire rende la vita molto più semplice ai ladri specializzati.
Per quanto riguarda i furti di automezzi pesanti come i camion, i report li divide in tre categorie: furto su commissione, appropriazione indebita dopo aver noleggiato la macchina in leasing e truffe.
Aumentano anche i furti della macchine in movimento terra nei cantieri
C’è poi una tipologia di furti, che fino a qualche anno fa avevano cifre minime, e che invece inizia ad aumentare in modo preoccupante per gli analisti. Le macchine in movimento terra iniziano sempre di più ad essere rubate durante la notte.
Si tratta di tutti quegli automezzi di grandi dimensioni che vengono utilizzati nei cantieri e che probabilmente vengono rubati e rivenduti sul mercato estero per via del loro grande valore. Insomma, sui furti ai mezzi su strada, non c’è da stare tranquilli nel nostro paese.