Fiat, non vedrai più sulle strade questi modelli iconici I Decisione definitiva, ma c’è una buona notizia
Tra pochissimo tempo, la Fiat dirà addio alla produzione di alcuni modelli che hanno reso celebre in tutto il mondo il marchio automobilistico.
Il 2023 ha già dimostrato di essere un anno molto intenso per la Fiat, tra la presentazione e l’annuncio dei nuovi modelli che a breve entreranno nel mercato automobilistico, e l’addio a delle serie di automobili che hanno fatto la storia del marchio automobilistico italiani.
Anche perché il 2024 non è un anno qualunque per Stellantis, che intende celebrare al meglio i 125 anni di esistenza della Fiat. I piano a lungo termine dell’azienda sono ormai noti da tempo: Fiat vuole, entro il 2027, diventare il marchio generalista più importante del mondo, ed è per questo che ha messo i suoi ingegneri all’opera per produrre tipologie di vetture, come la nuova Panda elettrica, di cui fino a questo momento l’azienda non si era mai occupata.
Un restyling che passa anche per scelte discutibili, come il recente annuncio da parte del Ceo dell’uscita della nuova Fiat Punto, che però non manterrà il nome originale per segnare un netto distacco dal passato.
Un distacco che passerà purtroppo anche dal dire addio ad alcuni modelli che hanno fatto la storia della casa costruttrice nata in Italia, e che dal prossimo anno non verranno più prodotti.
Ecco quali modelli storici la Fiat ha intenzione di dismettere dalla produzione entro pochi anni
È questo ad esempio il caso della 500L, la cui chiusura della seria è stata decretato a seguito del calo di vendite negli anni o della 500X e la Tipo. Ma anche la Panda verrà presto dismessa, e dopo la produzione di quest’ultimo modello, il cui lancio è previsto per il prossimo anno, dovrebbe iniziare la sua dismissione che nei piani dell’azienda terminerà nel 2026.
Anche perché bisognerà lasciare a tutti i nuovi modelli su cui Stellantis si vuole mettere al lavoro per conquistare mercato da cui fino a questo momento, la Fiat si è voluta tenere alla larga.
Fiat vuole conquistare altre fette di mercato e diventare il marchio generalista più importante al mondo
È nota da tempo ad esempio, la volontà della casa automobilistica di entrare anche nel settore dei suv, magari producendo modelli più economici dei concorrenti. L’azienda sembra aver già deciso che per questo esperimento lo stabilimento designato è quello che si trova in Polonia, e a cui è già stata affidata la costruzione della nuova Jeep Avengers.
Ma anche la nuova Panda ha questo intento, in quanto per la prima volta Fiat produrre un’auto elettrica al 100 per cento con cui ha intenzione di conquistare nei prossimi anni il mondo della mobilità elettrica.