Fiat, non vedrai più sulle strade questo storico modello: è la fine di un’era I Fuori produzione da subito
Questo modello non lo vedremo più sulle nostre strade e sarà un vero shock per molti che in questi anni l’hanno potuta amare ed apprezzare per ciò che è.
Parliamo della Fiat Tipo che rappresenta una delle berline più apprezzate e vendute in Italia, grazie al suo design elegante, alla sua spaziosità e alla sua dotazione tecnologica, oltre che essere l’erede spirituale della passata Fiat Punto.
Tuttavia, il suo futuro potrebbe essere molto incerto, visto che la casa automobilistica torinese ha annunciato di voler puntare su modelli elettrificati e su segmenti più redditizi.
Secondo alcune voci di corridoio provenienti dai colleghi del sito Passione Auto Italiane, la Fiat Tipo potrebbe uscire di produzione nel 2025, quando scadrà il suo ciclo vitale, insieme quindi alla Fiat 500X con la quale condivide molta fama. Al suo posto, potrebbe arrivare una nuova vettura basata sulla piattaforma STLA Medum del gruppo Stellantis, che consentirebbe di offrire versioni ibride ed elettriche. Oggi Fiat Tipo offre già una versione Hybrid, ma evidentemente non è abbastanza per quanto cerca l’azienda torinese
Quindi non resta che capire che fine potrebbe fare la Fiat Tipo. Parlando della nuova auto questa potrebbe essere un crossover compatto, in grado di competere con modelli come la Renault Captur, la Peugeot 2008 e la Ford Puma.
Storia e evoluzione della Fiat Tipo
Si tratterebbe di un segmento in forte crescita, che ad oggi sembra garantire maggiori profitti alla Fiat. Tuttavia, non è escluso che la principale casa automobilistica italiana riesca comunque a mantenere il nome di Fiat Tipo per la sua nuova proposta, sfruttando la notorietà e il successo del marchio. In questo caso, si tratterebbe di una Tipo completamente rinnovata, sia nello stile che nella meccanica.
Se guardiamo alla storia della Fiat Tipo il nome è avvezzo a questi cambiamenti dato che la prima, e storica Fiat Tipo risale al 1988 come erede della Fiat Ritmo. Questa nuova Fiat Tipo fece il suo debutto nel 2016 in tre versioni: tre volumi, hatchback a due volumi e station wagon, le quali vennero subito molto apprezzate e vendute grazie al rapporto qualità prezzo ed alla possibilità di scelta di motori. Questa volta il design era sobrio ed elegante, curato dal Centro Stile Fiat di Torino.
Nel 2020 la Fiat Tipo riceve un corposo restyling che porta i suddetti motori Hybrid nella gamma, nuovi allestimenti Cross maggiormente simili al mondo dei SUV e scompare la versione tre volumi, non molto apprezzata nel Bel Paese.