Fiat, nuovo record per la 500: tante soddisfazioni dalla versione elettrica I Gli italiani la amano più di tutte le altre
La vendita delle vetture elettriche sta crescendo in modo significativo, come dimostrano i numeri del primo quadrimestre del 2023, che segnalano un notevole aumento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Il contributo significativo viene dato dalla crescita delle flotte aziendali e dai servizi di noleggio, tuttavia l’Italia sta vivendo una vera e propria crescita del mercato delle auto elettriche. Aprile ha visto ben 3.996 vetture immatricolate, con un incremento rispetto alle 3.077 dello stesso periodo nel 2022. L’adozione delle auto elettriche sta prendendo piede nel paese, con un aumento significativo della consapevolezza verso la mobilità sostenibile.
Proprio l’aumento delle immatricolazioni rappresenta un passo avanti importante per il settore dell’auto elettrica in Italia, segnalando un cambiamento verso una mobilità più sostenibile e un futuro a basse emissioni.
Nel corso del primo quadrimestre del 2023, i dati UNRAE mostrano un sempre maggiore interesse da parte dei conducenti italiani verso le auto elettriche pulite ed efficienti. Infatti, nel nostro paese, si è registrato un significativo aumento delle immatricolazioni di veicoli con batteria, pari al 41,8% in più rispetto all’anno precedente. Analizzando i numeri. Possibile notare come siano state immatricolate 20.454 auto elettriche, rispetto alle 14.427 del 2022.
Anche se sarebbe eccessivo definirlo un vero e proprio boom, i numeri sono comunque in netta crescita. Ecco quali sono le auto elettriche più vendute in Italia a partire dall’inizio del 2023. I dati riportati regalano una grande soddisfazione per un’azienda molto conosciuta nel nostro paese che è sempre stata in grado d’innovarsi e continua a farlo nel rispetto della sua essenza, parliamo di Fiat.
Il podio dell’elettrico
Partendo da sotto il podio, al quinto posto troviamo Renault Megane E-Tech con 877 immatricolazioni. Questo modello ha un prezzo di partenza di oltre 42.000 euro e offre 131 CV di potenza. In quarta posizione entra l’americana di Musk, ovvero Tesla Model 3, con 1.569 immatricolazioni e poco più di 40.000 euro di listino, 325 CV di potenza e un’autonomia di 626 chilometri.
La simpatica tedesca Smart Fortwo si posiziona al gradino più baso del podio, ovvero il terzo posto, con 1.697 immatricolazioni, offre 82 CV e un prezzo di listino a partire da circa 25.000 euro. L’iconica Fiat 500e si piazza in seconda posizione con 1.902 immatricolazioni.
Questo modello offre 95 CV di potenza e un’autonomia di 321 chilometri, con un prezzo di listino a partire da oltre 28.000 euro. Infine, al primo posto, la Tesla Model Y domina il mercato con ben 3.440 unità vendute. Il prodotto della casa americana offre una potenza di 325 CV e un’autonomia di 533 km, con un prezzo di di circa 47.000 euro.