Fiat, nuovo record per la casa torinese: questo modello è il più venduto fuori dall’Europa I Batte una concorrenza agguerrita
Ancora una volta il brand automobilistico Fiat si conferma vincente sul mercato sud-americano con un modello di grande successo.
Il mercato al di fuori dei confini del vecchio Continente, per il brand automobilistico Fiat, specie quello sud-americano ha sempre rappresentato un’area veramente molto fortunata. In Brasile, per esempio, molti modelli della casa automobilistica torinese. Sia per le utilitarie, come la Fiat Mobi, ma anche modelli di segmenti più grandi.
È quanto accaduto, ma era già abbastanza risaputo, per il fortunato pick-up compatto Fiat Strada, che ha raggiunto in Brasile, un vero e proprio record di vendite, piazzandosi al primo posto assoluto per quanto riguarda le immatricolazioni nel Paese, e continua a rimanerci per il diciottesimo mese consecutivo.
La Fiat Strada si conferma quindi auto più venduta dell’anno in Brasile. I numeri dello scorso mese di maggio la dicono lunga, con 9.716 veicoli consegnati ai clienti, ha classificato il marchio Fiat anche sul podio dei brand automobilistici che hanno realizzato più vendite. Per dare un’occhiata anche alla concorrenza, basta guardare la classifica di maggio dei veicoli più venduti in Brasile, con un totale di 165.291 immatricolazioni.
Fiat Strada, il pick-up è l’auto più venduta in Brasile
Di seguito alla prima della classe Fiat Strada, la Volkswagen Polo con un secondo posto, la Chevrolet Onix sul terzo gradino, seguono la Volkswagen T-Cross, la Chevrolet Onix Plus, la Jeep Compass, la Chevrolet Tracker e la Hyundai Creta. Inoltre nella top ten ci sono anche altri due modelli del brand torinese.
Il pick-up Fiat Toro al nono posto e la Fiat Argo, più piccola e compatta nella dimensioni, al decimo posto. Dati alla mano la Fiat, già nei primi cinque mesi dell’anno, fino a maggio scorso, ha dato al Brasile circa 164.463 veicoli, coprendo una percentuale di mercato del 21,7%.
Un successo in vetta a tutte le classifiche
Un periodo, secondo il vicepresidente Fiat e Abarth per l’America del Sud, Herlander Zola, per il Brasile e per i suoi mercati, che è particolare, viste alcune politiche di riduzione della tassazione per rilanciare i mercati, e che ha avuto delle notevoli conseguenze anche nel settore dell’automotive, specie sulle aspettative del mercato dei consumatori e sul loro interesse rinnovato all’acquisto.
Recenti avvistamenti e immagini sui media brasiliani, hanno mostrato aggirarsi sulle strade un prototipo che sembrerebbe una nuova versione del pick-up tanto apprezzato e di successo, del Fiat Strada, che dovrebbe chiamarsi, nella sua veste rinnovata, Fiat Strada Ultra. Questa variante dovrebbe essere la novità model year 2024, disponibile anche sulle versioni Volcano e Ranch, dotata di un nuovo motore Turbo Flex T200 da 1litro, di un look rinnovato sia all’esterno che all’interno, con nuovi equipaggiamenti e un nuovo sistema di infotainment.