Fiat Panda 2023, agli italiani la decisione non è piaciuta per nulla I Era la cosa che amavano di più
In attesa di una futura Fiat Panda, gli aggiornamenti e le modifiche subite dalla gamma dell’utilitaria, non sono sempre di segno positivo.
Stellantis per il modello tanto fortunato e amato di uno dei suoi brand di spicco, della Fiat, della city car e utilitaria più venduta, la Panda, ha in riserbo sicuramente piani per il futuro ma ha in qualche modo aggiornato anche il presente. La gamma di Fiat Panda ad oggi comprende 5 allestimenti, tra cui Life, Sport e Cross.
Il fatto è che alcuni aggiornamenti non è che siano stati proprio graditi. Il dato su cui porre maggiormente la nostra attenzione sono le modifiche cui è andata incontro nel tempo la Fiat Panda, cambiamenti che non sempre hanno fatto il bene del modello, non sempre di segno positivo o comunque che il mercato non ha accolto proprio di buon grado.
Partiamo proprio dall’eliminazione di alcuni tipi di motorizzazione. Questa scelta, che ha sicuramente tutte le sue ragione, porta comunque a ridurre l’offerta a disposizione di un eventuale acquirente, che al momento dell’acquisto, rispetto alle concorrenti, non ha poi tutta questa scelta.
Gamma Fiat Panda: l’eliminazione di un motore storico
Lo storico motore 1.2 Gpl è stato eliminato dalla gamma, così come lo sono state le versioni speciali Garmin e Red. Ad oggi, il modello è disponibile solo nella versione base di Fiat Panda oppure nella versione top di gamma Cross, entrambe dotate di trazione 4×2, perché la trazione integrale 4×4 è solo riservata all’edizione speciale di Fiat Panda 4×40°.
Volgiamo per un attimo anche l’attenzione alle modifiche estetiche, ma da questo versante non ci sono cambiamenti degni di nota. Invece qualcosa c’è negli elementi aggiunti o tolti agli allestimenti. Per esempio l’allestimento della versione base di Fiat Panda ha di serie climatizzatore e alzacristalli elettrici, e su richiesta, con il pacchetto city, si possono avere radio, specchi elettrici, sensori di parcheggio, sedile di guida regolabile, cerchi con design Style e scelta del colore. Prezzo a partire da 15.500 euro.
Altre modifiche, non sempre positive, e i piani per il futuro
La Fiat Panda Cross, questo tipo di allestimento, purtroppo ha perso il climatizzatore automatico che prima era di serie, presenta un nuovo tessuto per la tappezzeria, ha certo tutti gli optional inclusi ma a disposizione della personalizzazione del cliente l’unico sfizio che potrà togliersi è la scelta del colore. Prezzo dell’allestimento Cross 18.500 euro.
E per il futuro a cosa pensa il brand per la Fiat Panda? Sicuramente dotarla digli ultimi sistemi in fatto di sicurezza, parliamo dei nuovi sistemi Adas obbligatori a partire dal 2024 e si spera anche miglioramenti dal punto di vista dell’infotainment e sistemi multimediali a bordo, qualche gadget più tecnologico, come la piastra per la ricarica wireless o un nuovo volante o nuova strumentazione digitale, che possano portare la Fiat Panda al passo con i tempi.