La city car più apprezzata e venduta in Italia è sotto i riflettori per un fenomeno davvero preoccupante che la riguarda, così come i proprietari.
Già a partire da questo 2023, ricco di novità in fatto di restyling e nuovi modelli, per la più venduta delle utilitarie, per la celebre Fiat Panda, è già da tempo che si è cominciato a parlare di un grande rinnovamento, per riportare sotto i riflettori la city car più amata dagli italiani, che sembrerebbe dover arrivare con il prossimo anno.
Purtroppo per l’amatissima Fiat Panda non è proprio un gran momento ed è proprio colpa del suo successo e della sua popolarità, se uno dei modelli di auto più venduti e più amati dagli italiani è anche l’obiettivo più ambito di bande di ladri d’auto in azione lungo tutta la Penisola.
A partire da questa estate infatti, i dati e le statistiche inerenti alla questione, hanno registrato un vero e proprio fenomeno che riguarda la Fiat Panda, in moltissime vengono sottratte in tutte le regioni. All’inizio in Sicilia per poi risalire velocemente fino a Torino, per poi di nuovo scendere al Sud, ovviamente un fenomeno incontrollabile.
Soffermandoci sui casi di furti nel capoluogo piemontese, simbolo e patria della casa automobilistica che firma da decenni questo modello amatissimo, nel corso di queste ultime settimane, sono stati messi a segno tantissimi colpi. Così come in Sicilia, in particolare nei quartieri anche molto centrali della città di Agrigento.
Sembra sia in azione una vera e propria banda, che non teme nemmeno la luce del sole e la centralità della zona. Notizie che vengono anche dalla stampa locale della città: il giornale web Agrigentonotizie.it parla infatti della sparizione di due Fiat Panda in pieno centro città.
Sembra inoltre che i ladri non intendano di certo fermarsi, visto il tentativo di rubare anche altre auto, come una Lancia Delta, ma che poi è stata stranamente lasciata al suo posto. Un fenomeno che non accenna a diminuire, quello dell’attenzione dei ladri sulle Fiat Panda. Certo, sembra strano che l’obiettivo sia una semplice utilitaria tra l’altro anche molto accessibile per l’acquisto, ecco perché così diffusa e venduta.
Spesso infatti le mire dei ladri si concentrano su modelli di segmento medio-alto, ecco perché la questione ha colpito. Ma si sa che nel campo dei furti d’auto, le motivazioni sono varie, dalla rivendita all’estero, allo smontaggio per pezzi di ricambio fino purtroppo al reimpiego di auto per atti criminali.
Le indagini da parte delle autorità continuano, senza ancora purtroppo però aver individuato i responsabili. Diciamo che essendo la Fiat Panda una delle auto più vendute in Italia e visto che questo modello sta andando letteralmente a ruba, molti italiani dovranno convivere con questo timore, fino a che il fenomeno non si placherà, sperando che le Forze dell’Ordine riescano ad acciuffare questi malviventi.